Doppio parcheggio, con Tosca: Poesie

Doppio parcheggio, con Tosca: Poesie (Ellen Kaufman)

Titolo originale:

Double-Parked, with Tosca: Poems

Contenuto del libro:

Ellen Kaufman Double-Parked, con Tosca naviga tra il naturale e l'antropico - spesso con un occhio di riguardo alla loro tesa giustapposizione - o dipana le complesse dinamiche fisiche, sociali e politiche. Kaufman può passare dall'eleganza di un passato elisabettiano di abiti antichi alla consapevolezza ambientale di "ora quando) le calotte polari / si spogliano". Intreccia la storia dei primi insediamenti, le loro sfide e i loro trionfi su una terra a volte inospitale, o negozia la fusione e lo scontro di culture nella sua città natale, New York. Le poesie di Kaufman si affermano all'interno della violenza, dell'indifferenza e dell'esclusione. Questa seconda raccolta, dal carattere sicuro, è un giusto riconoscimento speciale per l'Able Muse Book Award 2019.

ELOGI PER DOPPIO PARCHEGGIO, CON TOSCA

Le poesie di Ellen Kaufman trafiggono il lettore come un ago buca il tessuto. Con una precisione sorprendente del reale, Ellen Kaufman cuce le storie dell'immigrazione e l'intimità della vita familiare, i paesaggi urbani e gli sviluppi suburbani, il passato recente e il futuro pericoloso. Ha anche il potere di mutare forma, così che sperimentiamo, come dall'interno, la vita nascosta di una nave da guerra in pensione, una fioritura di alghe, un uccello che nidifica in un semaforo. Segnate dal dolore, dalla resistenza e dalle verità della bellezza resa manifesta, queste sono poesie essenziali.

- Jennifer Barber, autrice di Works on Paper (Opere su carta)

Il secondo libro di Ellen Kaufman, assolutamente formidabile, è in grado di fendere senza timore i pretesti, ma anche di far convivere coppie improbabili con la delicatezza ai raggi X di un'esperta metaforista. Riesce a usare "voleva scopare" come ritornello in una villanella vendicativa e soddisfacente, ma anche a vedere come un berretto assomigli a una "fluffosa passera" e un lampadario tramandato di generazione in generazione "sferraglia come uno scheletro". Una zecca può alternare le strofe con il suo ospite, e un'orchestra può creare un paesaggio dai suoi strumenti. Kaufman usa la forma - compresa una magistrale corona di sonetti sulla fine della vita del padre - e l'oratrice stessa prende forma in poesie personali di punti di riferimento di New York; della USS Intrepid, scrive, "la vecchia luna / navetta Discovery si appollaia / come un afide su una foglia di rosa". Scommetto che non l'avete mai sentita prima, e così vi sentirete con l'intero corpus di poesie. L'arguzia di Kaufman, il suo mestiere, la sua visione: questo libro celebra la loro collaborazione.

- Jessica Greenbaum, autrice di Spilled and Gone

Da giovane, la poesia più bella che abbia mai letto in vita mia è stato un sonetto petrarchesco di Ellen Kaufman, prima ancora di sapere cosa fosse un sonetto petrarchesco. Ora, leggendo il nuovo libro di Ellen Kaufman, Double-Parked, withTosca, vedo immediatamente tutto ciò che vorrei che la poesia fosse: immaginativa, evocativa, osservante, musicale, piena di suoni e di respiro vivo, e brillante. Non potrò mai raccomandare abbastanza questo libro e questo autore.

- Nicholas Samaras, autore di Salmo americano, Salmo mondiale.

SULL'AUTORE:

La prima raccolta di Ellen Kaufman, House Music, è stata finalista all'Able Muse Book Award (Able Muse, 2013). Una poesia tratta da quel libro ha vinto il Morton Marr Poetry Prize assegnato dalla Southwest Review, dove è anche apparsa. Le sue poesie sono state pubblicate anche da Beloit Poetry Journal, Carolina Quarterly, Epoch, Hampden-Sydney Poetry Review, dal New Yorker, Poetry Northwest, Salamander, Shenandoah, dalla Yale Review e da altre riviste letterarie. Due volte MacDowell Fellow (2009 e 2013), ha conseguito un diploma di laurea alla Cornell e i diplomi di MFA e MSLS alla Columbia University. Già recensore di poesia per Library Journal, ora recensisce per Publishers Weekly. Vive vicino a Straus Park, nella parte alta di Manhattan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio parcheggio, con Tosca: Poesie - Double-Parked, with Tosca: Poems
Ellen Kaufman Double-Parked, con Tosca naviga tra il naturale e l'antropico - spesso con...
Doppio parcheggio, con Tosca: Poesie - Double-Parked, with Tosca: Poems
Musica di casa: Poesie - House Music: Poems
Poesia. In HOUSE MUSIC di Ellen Kaufman, finalista all'Able Muse Book Award 2012, il quotidiano si trasforma in un luminoso arazzo...
Musica di casa: Poesie - House Music: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)