Musica dell'esilio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Musica dell'esilio (Jennifer Steil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Exile Music è un romanzo di narrativa storica splendidamente scritto che segue il viaggio di una giovane ragazza ebrea e della sua famiglia costretta a fuggire dall'Austria occupata dai nazisti alla Bolivia. La storia esplora i temi della perdita, dell'adattamento e della resilienza sullo sfondo dell'Olocausto. I lettori sono affascinati dalla prosa ricca e dalla profondità dello sviluppo dei personaggi, oltre che dall'ambientazione unica della Bolivia nella storia dei rifugiati ebrei. La narrazione fonde la crescita personale con le complessità storiche, offrendo importanti lezioni di vita.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e avvincente
contesto storico profondamente studiato
profondità emotiva e personaggi relazionabili
temi forti della resilienza e dell'adattamento
prospettiva unica sui rifugiati ebrei in Sudamerica
narrazione lirica che è allo stesso tempo educativa e ispiratrice
sviluppo ricco dei personaggi e belle immagini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la miscela di temi pesanti e sentimentalismo fuori luogo
alcuni elementi della trama, come eventi sensazionali o azioni dei personaggi, sono stati descritti come inutili o sminuenti rispetto alla storia complessiva
alcune sezioni ambientate a Vienna sono state notate come meno avvincenti a causa del fatto che si tratta di un territorio familiare per la narrativa storica.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exile Music

Contenuto del libro:

Basato su uno spaccato inesplorato della storia della Seconda Guerra Mondiale, Exile Music è l'avvincente storia di una giovane ebrea la cui famiglia fugge dalla raffinata e urbana Vienna per trovare un porto sicuro tra le montagne della Bolivia.

Orly, una ragazzina che cresce nella Vienna degli anni Trenta, ha un'infanzia idilliaca e piena di musica. Suo padre suona la viola nella Filarmonica, sua madre è un'apprezzata cantante d'opera, il suo amato e carismatico fratello maggiore tiene in pugno il quartiere e la maggior parte della sua eccentrica e meravigliosa famiglia allargata vive nelle vicinanze. Solo vagamente consapevole dell'ascesa di Hitler o di come la sua eredità ebraica definirà l'identità della sua famiglia, Orly trascorre le sue giornate immersa nel gioco con la sua migliore amica e vicina del piano di sopra, Annalisa. Insieme sognano mondi vividi ed elaborati, dove possono sfuggire alle crescenti tensioni che li circondano.

Ma nel 1938 la vita tranquilla di Orly viene sconvolta dall'arrivo dei tedeschi. Suo fratello maggiore fugge per primo da Vienna e presto Orly, suo padre e sua madre ottengono il visto di rifugiati per La Paz, una città sulle Ande boliviane. Anche se il numero di rifugiati ebrei nella piccola comunità cresce, la sua famiglia è perseguitata dalla musica che non può più essere il loro sostentamento e dalla famiglia e dagli amici che si sono lasciati alle spalle. Mentre Orly e suo padre trovano il loro posto tra le montagne, la madre di Orly diventa ancora più distante, nascondendo un segreto che potrebbe mettere di nuovo in pericolo la loro famiglia. Passano gli anni, la guerra finisce e Orly deve decidere: L'amore e l'avventura che ha trovato a La Paz sono ciò che definisce la sua casa, o il richiamo del suo passato in Europa - e del pezzo di cuore che ha lasciato con Anneliese - è troppo forte per essere ignorato?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525561835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica dell'esilio - Exile Music
Basato su uno spaccato inesplorato della storia della Seconda Guerra Mondiale, Exile Music è l'avvincente storia di una giovane ebrea la cui...
Musica dell'esilio - Exile Music
La moglie dell'ambasciatore - The Ambassador's Wife
Dalla moglie di un ambasciatore in carne e ossa e dall'acclamata autrice di Exile Music arriva un romanzo straziante sul...
La moglie dell'ambasciatore - The Ambassador's Wife
La donna che cadde dal cielo: Le avventure di una donna americana nella città più antica della Terra...
"Non avevo idea di come orientarmi in questa città...
La donna che cadde dal cielo: Le avventure di una donna americana nella città più antica della Terra - The Woman Who Fell from the Sky: An American Woman's Adventures in the Oldest City on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)