Musica del mulino

Punteggio:   (4,0 su 5)

Musica del mulino (J. Rodriguez Luis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Music of the Mill” di Luis J. Rodriguez è una narrazione avvincente ambientata nel centro di Los Angeles che esplora i temi della giustizia sociale, dell'identità etnica e dell'impatto dell'industrializzazione sulle famiglie. Segue il viaggio della famiglia Salcido attraverso le sfide portate dall'industria siderurgica e dal suo declino, mostrando le loro lotte e la loro capacità di recupero. La narrazione combina elementi di realismo sociale e di liberazione personale, riflettendo la profonda comprensione dell'autore dell'esperienza siderurgica.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per i suoi temi ricchi di giustizia sociale, orgoglio etnico e liberazione personale. Presenta personaggi ben sviluppati e offre una visione profonda delle vite colpite dall'industria siderurgica. La conoscenza diretta dell'autore delle operazioni dell'acciaieria e le sue vivide descrizioni creano un'intensa esperienza di lettura. Il libro riesce a intrecciare con successo narrazioni personali e socio-economiche, risuonando con i lettori che apprezzano le storie della classe operaia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano stridente la transizione tra lo stile narrativo in terza persona e quello in prima persona. Alcuni elementi della trama, come le relazioni improbabili all'interno della fabbrica, possono sembrare irrealistici a chi non ha familiarità con l'ambientazione. Si ritiene che la sezione finale del romanzo perda un po' di impatto perché copre troppo velocemente un terreno troppo vasto, portando a una conclusione un po' affrettata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music of the Mill

Contenuto del libro:

Con una potenza e una portata che ricordano John Steinbeck, Luis J. Rodriguez cattura l'anima di una comunità in questo romanzo epico che parla di amore, famiglia, diritti dei lavoratori, conflitti industriali e dislocazione culturale.

Mentre il boom culturale e industriale della Seconda Guerra Mondiale faceva nascere una nuova California, sorgeva una potente industria siderurgica con il potenziale di rendere reali i sogni più modesti dei lavoratori disposti a rischiare la vita nel calore feroce dell'acciaieria.

Per i Salcidos, l'acciaieria di Nazareth divenne un motore di sopravvivenza. Luis J. Rodriguez racconta le evoluzioni simultanee di questa famiglia americana e dell'enorme impresa che l'ha guidata: da unità ottimista e coesa alla ricerca di stabilità e prosperità a entità in via di disintegrazione i cui sogni hanno perso da tempo la loro lucentezza.

Il romanzo, che abbraccia sei decenni, trasmette il dramma, la resilienza e l'umorismo della vita della classe operaia durante un'epoca poco conosciuta della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060560775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sempre in corsa: La Vida Loca: Giorni di gang a Los Angeles - Always Running: La Vida Loca: Gang...
Il classico libro di memorie di un giovane membro...
Sempre in corsa: La Vida Loca: Giorni di gang a Los Angeles - Always Running: La Vida Loca: Gang Days in L.A.
Ti richiama: Un'odissea attraverso l'amore, la dipendenza, le rivoluzioni e la guarigione - It Calls...
Luis Rodriguez, autore del pluripremiato e...
Ti richiama: Un'odissea attraverso l'amore, la dipendenza, le rivoluzioni e la guarigione - It Calls You Back: An Odyssey Through Love, Addiction, Revolutions, and Healing
La Repubblica di East La: storie - The Republic of East La: Stories
Dal pluripremiato autore di Always Running arriva una brillante raccolta di racconti sulla vita a...
La Repubblica di East La: storie - The Republic of East La: Stories
Dalla nostra terra alla nostra terra: Saggi, viaggi e immagini di uno scrittore nativo Xicanx - From...
Luis J. Rodriguez scrive di razza, cultura,...
Dalla nostra terra alla nostra terra: Saggi, viaggi e immagini di uno scrittore nativo Xicanx - From Our Land to Our Land: Essays, Journeys, and Imaginings from a Native Xicanx Writer
La Vida Loca (Sempre in corsa): La testimonianza di un pandillero di Los Angeles - La Vida Loca...
“All'età di dodici anni, Luis Rodr guez era già un...
La Vida Loca (Sempre in corsa): La testimonianza di un pandillero di Los Angeles - La Vida Loca (Always Running): El Testimonio de Un Pandillero En Los Angeles
Repubblica di East La, La: Cuentos - Republica de East La, La: Cuentos
Che si tratti della voce comica e filosofica di un autista di limousine il cui sogno è...
Repubblica di East La, La: Cuentos - Republica de East La, La: Cuentos
Ossa prese in prestito: Nuove poesie del poeta laureato di Los Angeles - Borrowed Bones: New Poems...
Prefazione di Martin Espada.Questa raccolta di...
Ossa prese in prestito: Nuove poesie del poeta laureato di Los Angeles - Borrowed Bones: New Poems from the Poet Laureate of Los Angeles
Musica del mulino - Music of the Mill
Con una potenza e una portata che ricordano John Steinbeck, Luis J. Rodriguez cattura l'anima di una comunità in questo romanzo epico che...
Musica del mulino - Music of the Mill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)