Musica assoluta, riproduzione meccanica

Punteggio:   (3,8 su 5)

Musica assoluta, riproduzione meccanica (Arved Ashby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Classical Music Recordings as History” di Arved Ashby offre un'esplorazione approfondita del significato delle registrazioni di musica classica in relazione alla storia, alla performance e alla tecnologia. Sebbene fornisca spunti preziosi e sia ben scritto, il libro viene anche criticato per il suo stile eccessivamente accademico, la mancanza di esempi specifici e le argomentazioni contorte.

Vantaggi:

Il libro è stimolante, ben scritto e offre un'analisi approfondita dell'impatto della tecnologia di registrazione sulla musica classica. Affronta importanti argomenti filosofici e teorici e include un capitolo particolarmente interessante su Mahler. Chi è alla ricerca di una comprensione approfondita della musica e delle registrazioni lo troverà prezioso.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è percepito come eccessivamente accademico e contorto, pieno di gergo e riferimenti che potrebbero allontanare il pubblico non musicologo a cui è destinato. Diverse recensioni indicano che manca di conclusioni chiare e di esempi musicali specifici, il che potrebbe generare confusione e frustrazione nei lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Absolute Music, Mechanical Reproduction

Contenuto del libro:

Le registrazioni sono oggi il modo principale per ascoltare la musica classica, soprattutto gli stili più astratti della musica strumentale "assoluta".

In questo libro originale e provocatorio, Arved Ashby sostiene che la tecnologia di registrazione ha trasformato la nostra comprensione della musica d'arte. Contestando i lamenti dei critici nostalgici, Ashby vede le registrazioni come socialmente progressiste e strumenti di un vernacolo musicale, ma scopre anche che la registrazione e la musica assoluta implicano in realtà nozioni simili di rimozione del suono dal contesto.

L'autore fa il punto sull'impatto della tecnologia sulla musica classica, affrontando le questioni che stanno alla base del problema. Questo studio erudito e conciso rivela come la riproduzione meccanica abbia trasformato la cultura musicale classica e l'atto stesso dell'ascolto, abbattendo barriere estetiche e generazionali e inserendo la musica classica nella colonna sonora della vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520264809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piacere della musica modernista: Ascolto, significato, intenzione, ideologia - The Pleasure of...
Il dibattito sulla musica modernista è proseguito...
Il piacere della musica modernista: Ascolto, significato, intenzione, ideologia - The Pleasure of Modernist Music: Listening, Meaning, Intention, Ideology
Musica assoluta, riproduzione meccanica - Absolute Music, Mechanical Reproduction
Le registrazioni sono oggi il modo principale per ascoltare la...
Musica assoluta, riproduzione meccanica - Absolute Music, Mechanical Reproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)