Il piacere della musica modernista: Ascolto, significato, intenzione, ideologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il piacere della musica modernista: Ascolto, significato, intenzione, ideologia (Arved Ashby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Principles of Musical Pleasure” è una raccolta di saggi che sfidano le opinioni negative sulla musica moderna, sostenendo i suoi piaceri e la sua soddisfazione intellettuale. Presenta una serie di autori diversi che superano i confini musicali tradizionali e stimolano una discussione significativa sugli stili e i valori musicali.

Vantaggi:

Offre una prospettiva positiva sulla musica del XX secolo e oltre.
Presenta un'ampia gamma di saggi che provocano riflessioni e discussioni.
Gli scrittori rifiutano di aderire alle norme standard della politica musicale, promuovendo l'eclettismo.
Mostra un'ampia comprensione delle varie manifestazioni musicali al di là della sola musica classica.
Raccomandato con urgenza agli amanti della musica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che si possono muovere alcune critiche al contenuto.
La natura eclettica potrebbe non piacere a chi preferisce una visione più tradizionale della musica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pleasure of Modernist Music: Listening, Meaning, Intention, Ideology

Contenuto del libro:

Il dibattito sulla musica modernista è proseguito per quasi un secolo: dall'Elektra di Strauss e dalla Sinfonia op. 21 di Webern alla rinegoziazione del controllo musicale da parte di John Cage, alle pratiche musicali insolite dei Velvet Underground e all'uso di Lux Aeterna di Ligeti da parte di Stanley Kubrick nell'epico film 2001.

I compositori discussi in queste pagine - tra cui Bartok, Stockhausen, Bernard Herrmann, Steve Reich e molti altri - sono modernisti in quanto definiti dal loro individualismo, sia esso nascosto o palese, e condividono una spinta di base verso la riprogettazione del discorso musicale. L'obiettivo di questo volume è quello di negoziare una variegata e aperta via di mezzo tra gli estremi polemici della ricezione. I contributi delineano il possibile significato di un repertorio che nelle discussioni passate è stato ritenuto privo di senso o al di là di un significato descrivibile.

Ponendo l'accento su estetiche e contesti recenti - tra cui la musica da film, la sessualità, la metafora e le idee di una grammatica dell'ascolto - essi tracciano i significati che tali opere e compositori hanno rivestito per ascoltatori di diverso tipo. Nessuno di loro si fa carico dell'usuale mandato di "ascolto educato" delle opere moderniste: l'idea che una persona possa apprezzare la musica "difficile" se le viene dato abbastanza tempo e istruzione.

Il libro definisce invece nuove ma significative vie di significato per la musica modernista, vie che vanno oltre quelle ritenute appropriate o accettabili dall'accademia. Mentre alcuni autori propongono nuove strategie di ascolto, la maggior parte interpreta la premessa dell'ascolto in maniera più libera: come metafora di qualsiasi tipo di connessione personale e immediata con la musica.

Oltre a un articolo inedito di Pierre Boulez, il volume contiene articoli (tutti inediti tranne uno) di dodici compositori, critici musicali e teorici musicali di spicco provenienti da America, Europa, Australia e Sudafrica: Arved Ashby, Amy Bauer, William Bolcom, Jonathan Bernard, Judy Lochhead, Fred Maus, Andrew Mead, Greg Sandow, Martin Scherzinger, Jeremy Tambling, Richard Toop e Lloyd Whitesell. Arved Ashby è professore associato di musica alla Ohio State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piacere della musica modernista: Ascolto, significato, intenzione, ideologia - The Pleasure of...
Il dibattito sulla musica modernista è proseguito...
Il piacere della musica modernista: Ascolto, significato, intenzione, ideologia - The Pleasure of Modernist Music: Listening, Meaning, Intention, Ideology
Musica assoluta, riproduzione meccanica - Absolute Music, Mechanical Reproduction
Le registrazioni sono oggi il modo principale per ascoltare la...
Musica assoluta, riproduzione meccanica - Absolute Music, Mechanical Reproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)