Punteggio:
Il libro offre una raccolta di saggi e scritti critici di Jonathan Meades, mostrando il suo stile unico, la sua arguzia e le sue opinioni perspicaci sull'architettura e la cultura. Sebbene molti recensori lodino la natura divertente e informativa del libro, notano che il suo vocabolario denso e il suo contenuto ripetitivo potrebbero mettere in difficoltà alcuni lettori. La scrittura è apprezzata per essere stimolante e piacevole, soprattutto per i fan del lavoro televisivo di Meades. Tuttavia, si suggerisce di consumare il libro a piccole dosi.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
⬤ Spirito e umorismo taglienti, che spesso portano alla risata.
⬤ Offre prospettive perspicaci e stimolanti sull'architettura e la cultura.
⬤ Suscita il desiderio di saperne di più e di esplorare argomenti correlati.
⬤ Adatto ai fan dei programmi televisivi di Meades.
⬤ Il vocabolario denso può richiedere l'uso frequente di un dizionario.
⬤ Alcuni contenuti possono risultare ripetitivi o poco approfonditi nei pezzi raccolti.
⬤ È preferibile gustarlo a piccole dosi, piuttosto che leggerlo tutto d'un fiato.
⬤ L'occasionale sovrapposizione con materiale televisivo trasmesso in precedenza può sminuire l'esperienza di lettura.
(basato su 46 recensioni dei lettori)
Museum Without Walls
Jonathan Meades ha una preoccupazione ossessiva per i luoghi. Ha trascorso trent'anni costruendo sessanta film, due romanzi e centinaia di pezzi di giornalismo che esplorano una gamma straordinaria di luoghi, dai paesaggi naturali agli edifici costruiti dall'uomo e “gli spazi vuoti tra di essi”, attirando l'attenzione su quella che lui chiama “la ricca stranezza di ciò che diamo per scontato”.
Questo libro raccoglie cinquantaquattro pezzi e sei sceneggiature di film che dissolvono le barriere tra cultura alta e bassa, buon gusto e cattivo gusto, profonda serietà e commedia nera. Meades offre quello che definisce “intrattenimento pesante”: opinioni forti sostenute da una sorprendente profondità di conoscenza.
Leggere Meades su luoghi, edifici, politica o storia culturale è un allenamento esaltante per la mente. Vi lascia più informati, più attenti, meno creduloni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)