Il plagiario in cucina: I furti culinari di una vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il plagiario in cucina: I furti culinari di una vita (Jonathan Meades)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Jonathan Meades presentano un misto di apprezzamento per il suo stile di scrittura divertente e le sue ricette autentiche, con alcune critiche sulla sua utilità come libro di cucina tradizionale. Mentre molti lettori hanno apprezzato la prosa umoristica e spiritosa, altri hanno trovato le ricette poco interessanti o l'approccio dell'autore eccessivamente cinico.

Vantaggi:

Stile di scrittura divertente e umoristico, ricette autentiche e pratiche, aneddoti intriganti, ottimo sia per leggere che per cucinare, combina la conoscenza culinaria con l'umorismo, offre una prospettiva interessante sul cibo.

Svantaggi:

Alcuni ritengono le ricette poco interessanti o poco approfondite, criticano il fatto che sia solo una raccolta di idee precedenti, l'umorismo è percepito come forzato e potrebbe non aggiungere molto per i cuochi già affermati.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plagiarist in the Kitchen: A Lifetime's Culinary Thefts

Contenuto del libro:

Adoro il libro di Meades... Voglio più della sua irriverenza che infrange le regole nella mia cucina" New York Times "Il plagiatore in cucina è spassosamente scontroso, e ci borbotta "Ma voi bastardi non sapete niente? Si può leggere per puro piacere letterario, ma Jonathan Meades fa sembrare tutto così delizioso che chi non cucina si commuoverà a cucinare e chi cucina male cucinerà meglio" David Hare, Guardian Il plagiatore in cucina è un anti-libro di cucina.

Conosciuto soprattutto come romanziere, giornalista e regista provocatorio, Jonathan Meades è stato anche definito da Marco Pierre White "il miglior chef dilettante del mondo". La sua tesi è che chiunque sostenga di aver inventato un piatto è un illuso, che contribuisce in modo disonesto al mito dell'originalità culinaria. Meades presenta una raccolta polemica ma estremamente fruibile di 125 delle sue ricette preferite, ognuna delle quali è un esempio della raffinata arte del plagio culinario.

Si tratta di piatti e metodi che ha dirottato, adattato, migliorato e fatto propri. Senza presupporre alcuna conoscenza o abilità particolare, il libro è ricco di ottimi consigli.

Ci spiega perché gli inglesi non hanno mai imparato a usare l'aglio. Che un purista non si sognerebbe mai di mettere del formaggio in un Gratin Dauphinois. Che la cottura del cervello nel burro bruno non può essere migliorata.

E perché, nonostante il consiglio della madre di Martin Scorsese, insiste nel friggere le sue polpette. In un mondo dominato da mode salutiste, food vlogger e gadget da cucina troppo costosi, Il plagiario in cucina ci ricorda che, quando si tratta di cibo, è quasi sempre meglio prendere in prestito che inventare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783528523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro e Ricky tornano a casa - Pedro and Ricky Come Again
Trent'anni fa Jonathan Meades pubblicò una corposa raccolta di reportage giornalistici, saggi, critiche, squibs,...
Pedro e Ricky tornano a casa - Pedro and Ricky Come Again
Il plagiario in cucina: I furti culinari di una vita - The Plagiarist in the Kitchen: A Lifetime's...
Adoro il libro di Meades... Voglio più della sua...
Il plagiario in cucina: I furti culinari di una vita - The Plagiarist in the Kitchen: A Lifetime's Culinary Thefts
Museo senza pareti - Museum Without Walls
Jonathan Meades ha una preoccupazione ossessiva per i luoghi. Ha trascorso trent'anni costruendo sessanta film, due romanzi e centinaia...
Museo senza pareti - Museum Without Walls
Pedro e Ricky tornano - Scritti selezionati 1988-2020 - Pedro and Ricky Come Again - Selected...
Dovrebbe diventare un classico. È una consacrazione...
Pedro e Ricky tornano - Scritti selezionati 1988-2020 - Pedro and Ricky Come Again - Selected Writing 1988-2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)