Muri invisibili: Una giornalista alla ricerca della sua vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Muri invisibili: Una giornalista alla ricerca della sua vita (Hella Pick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un affascinante e commovente libro di memorie dell'ex giornalista Hella Pick, che racconta la sua straordinaria carriera ed esplora le sue esperienze personali e la sua condizione di rifugiata. Unisce approfondimenti su eventi storici significativi a un profondo senso di riflessione personale.

Vantaggi:

Descritto come affascinante, commovente e spesso divertente, il libro offre spunti di riflessione su eventi mondiali e personaggi di spicco. È ben scritto, sintetico e informativo, con aneddoti personali che risuonano con i lettori. L'onestà sulla sua vita aggiunge profondità e potenziale utilità per i lettori che riflettono sulla propria vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, come molte memorie di giornalisti, manca una riflessione approfondita sul mestiere di giornalista. È stato espresso il desiderio di una maggiore discussione sull'etica della professione giornalistica, in particolare per quanto riguarda le sue esperienze con il dipartimento di propaganda del Ministero degli Esteri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Walls: A Journalist in Search of Her Life

Contenuto del libro:

"Memorie di tale ricchezza sono rare... una gioia" JAMES NAUGHTIE.

"Un viaggio personale straordinario, da parte di uno dei grandi corrispondenti politici del nostro mondo - eloquente, illuminante, esaltante" PHILIPPE SANDS.

Hella Pick, pioniera del giornalismo femminile, arrivò in Gran Bretagna nel 1939 come bambina rifugiata dall'Austria. Per quasi quattro decenni ha coperto l'instabile scena globale, prima in Africa occidentale, poi in America e per lunghi periodi in Europa. Nei trentacinque anni trascorsi al Guardian ha raccontato la fine dell'Impero in Africa Occidentale, l'assassinio del Presidente Kennedy, la marcia di Martin Luther King da Selma a Montgomery, i negoziati di pace per il Vietnam a Parigi, la rivolta studentesca del 1968 in Francia, la nascita del movimento Solidarność in Polonia e le fasi finali della Guerra Fredda. Una richiesta di caffè a bordo di una nave sovietica ancorata a Malta ha portato a una chiacchierata con Mikhail Gorbaciov. La richiesta di un'intervista con Willy Brandt ha portato a un'amicizia personale che le ha permesso di fare i conti con il passato nazista della Germania.

Il suo libro è anche un chiaro appello a preservare la professionalità nel giornalismo in un momento in cui i social media confondono le acque tra fatti e finzione, e tra reportage e commenti.

INVISIBLE WALLS racconta la storia drammatica di come una sopravvissuta al Kindertransport abbia conquistato la fiducia e talvolta l'amicizia dei leader mondiali, e con loro una vasta gamma di uomini e donne straordinari. Parla con franchezza del dolore personale e della lotta per la sua identità ebraica. È anche la storia intensamente toccante di come, nonostante il dono dell'amicizia e i risultati riconosciuti a livello internazionale come donna giornalista, un continuo senso di insicurezza personale l'abbia messa di fronte a una serie di muri invisibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474613750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muri invisibili - Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls - A Journalist in...
Da sopravvissuta al Kindertransport a pioniera...
Muri invisibili - Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls - A Journalist in Search of Her Life
Muri invisibili - Invisible Walls
Memorie di tale ricchezza sono rare... Una gioia” James Naughtie ‘Un viaggio personale notevole, da parte di uno dei più grandi corrispondenti politici del...
Muri invisibili - Invisible Walls
Muri invisibili: Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls: A Journalist in...
"Memorie di tale ricchezza sono rare... una...
Muri invisibili: Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls: A Journalist in Search of Her Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)