Muri invisibili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Muri invisibili (Hella Pick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Hella Pick presenta un'accattivante miscela di esperienze personali e approfondimenti storici tratti dalla sua vasta carriera giornalistica, toccando le relazioni con personaggi influenti e le complessità del suo status di rifugiata. La narrazione è coinvolgente e informativa, anche se manca di profondità nell'esplorare l'arte del giornalismo.

Vantaggi:

Racconto personale affascinante e commovente, momenti umoristici, approfondimenti su eventi storici e figure influenti, ben scritto e sintetico, informativo, una lettura consigliata come biografia.

Svantaggi:

Manca una riflessione sul mestiere del giornalismo, e non è sufficiente una discussione sulle considerazioni etiche nel giornalismo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Walls

Contenuto del libro:

Memorie di tale ricchezza sono rare... Una gioia” James Naughtie ‘Un viaggio personale notevole, da parte di uno dei più grandi corrispondenti politici del nostro mondo - eloquente, illuminante, esaltante’ Philippe Sandsa Pioniera del giornalismo femminile, Hella Pick è arrivata in Gran Bretagna nel 1939 come bambina rifugiata dall'Austria.

Per quasi quattro decenni ha coperto la volatile scena globale, prima in Africa occidentale, poi in America e per lunghi periodi in Europa. Nei suoi trentacinque anni al Guardian ha raccontato la fine dell'impero in Africa occidentale, l'assassinio del presidente Kennedy, la marcia di Martin Luther King da Selma a Montgomery, i negoziati di pace per il Vietnam a Parigi, la rivolta studentesca del 1968 in Francia, la nascita del movimento Solidarność in Polonia e le ultime fasi della guerra fredda. Una richiesta di caffè a bordo di una nave sovietica ancorata a Malta portò a una chiacchierata con Mikhail Gorbaciov.

La richiesta di un'intervista con Willy Brandt ha portato a un'amicizia personale che le ha permesso di venire a patti con il passato nazista della Germania. Il suo libro è anche un appello a preservare la professionalità nel giornalismo in un momento in cui i social media confondono le acque tra fatti e finzioni, e tra resoconti e commenti.

invisible Walls racconta la storia drammatica di come una sopravvissuta al trasporto d'infanzia abbia conquistato la fiducia e a volte l'amicizia di leader mondiali, e con loro un'ampia gamma di uomini e donne notevoli. Parla con franchezza di dolori personali e di una lotta per la sua identità ebraica.

È anche la storia intensamente toccante di come, nonostante il dono per l'amicizia e i risultati riconosciuti a livello internazionale come giornalista donna, un continuo senso di insicurezza personale l'abbia messa di fronte a una serie di muri invisibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474613743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muri invisibili - Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls - A Journalist in...
Da sopravvissuta al Kindertransport a pioniera...
Muri invisibili - Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls - A Journalist in Search of Her Life
Muri invisibili - Invisible Walls
Memorie di tale ricchezza sono rare... Una gioia” James Naughtie ‘Un viaggio personale notevole, da parte di uno dei più grandi corrispondenti politici del...
Muri invisibili - Invisible Walls
Muri invisibili: Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls: A Journalist in...
"Memorie di tale ricchezza sono rare... una...
Muri invisibili: Una giornalista alla ricerca della sua vita - Invisible Walls: A Journalist in Search of Her Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)