Muri bianchi: Storie raccolte

Punteggio:   (4,7 su 5)

Muri bianchi: Storie raccolte (Tatyana Tolstaya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

White Walls è una raccolta di 24 racconti di Tatyana Tolstaya, ambientati principalmente in Russia e caratterizzati da personaggi eccentrici e dal tema delle assurdità della vita. Le storie mescolano il realismo magico con elementi autobiografici, spesso esplorando la vita durante il periodo sovietico e dopo. I lettori ne lodano la ricchezza linguistica e l'imprevedibilità, pur notando che la profondità delle storie richiede più letture per essere apprezzata appieno.

Vantaggi:

Il libro presenta elementi sorprendenti e narrazioni imprevedibili, con un linguaggio ricco e poetico. Presenta una serie di personaggi eccentrici e cattura le assurdità della vita quotidiana. L'esplorazione di temi profondi, come le difficoltà, l'amore e il commento sociale, mette in luce il talento di Tolstaya. Molti lettori lo trovano incantevole e meritevole di essere letto più volte.

Svantaggi:

Le storie sono dense, piene di simbolismi e possono essere difficili da comprendere in una sola lettura. Alcuni trovano le lunghe frasi opprimenti, che lo rendono meno adatto a una lettura casuale. Inoltre, il ricorso al contesto culturale del periodo sovietico può richiedere ad alcuni lettori una conoscenza preliminare per poterlo apprezzare appieno.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Walls: Collected Stories

Contenuto del libro:

Un originale della New York Review Books

"Tolstaya scolpisce persone indelebili che vagano nell'immaginazione molto tempo dopo aver messo giù il libro". - Time.

I racconti di Tatyana Tolstaya - con le loro imprevedibili trame fiabesche, i personaggi piacevolmente eccentrici, l'abbondanza e l'estro stilistico - l'hanno consacrata negli anni Ottanta come una delle migliori scrittrici della Russia moderna. Da allora le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Edna O'Brien ha definito Tolstaya "un'incantatrice". Anita Desai ha parlato della "ricchezza e della vita ardente" della sua opera. Mescolando strazio e umorismo, voli vertiginosi della fantasia e discese a picco sulla terra, Tolstaya è il naturale successore di una grande stirpe letteraria russa che comprende Gogol, Yuri Olesha, Bulgakov e Nabokov.

White Walls è la più completa raccolta di narrativa breve di Tolstaya finora pubblicata in inglese. Presenta i contenuti delle sue due precedenti raccolte, On the Golden Porch e Sleepwalker in a Fog, oltre a diversi racconti inediti. La Tolstaya scrive di bambini soli e di amori perduti, di filosofi dell'assurdo e di poeti che lavorano come inservienti, di angeli e di mezzi-soldati. Mostra come lo straordinario possa esplodere all'improvviso nel mezzo della vita ordinaria, mentre esplora la condizione umana con un'impareggiabile combinazione di immaginazione senza limiti e di simpatia senza compromessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590171974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi eterei - Aetherial Worlds
Un'avvincente raccolta di diciotto racconti di una delle migliori scrittrici russe contemporanee.Tatyana Tolstaya è una delle più celebri...
Mondi eterei - Aetherial Worlds
Muri bianchi: Storie raccolte - White Walls: Collected Stories
Un originale della New York Review Books "Tolstaya scolpisce persone indelebili che...
Muri bianchi: Storie raccolte - White Walls: Collected Stories
Il Slynx - The Slynx
Nuovo in brossura “Un capolavoro letterario postmoderno”. - The Times Literary Supplement.Duecento anni dopo la fine della civiltà in un evento...
Il Slynx - The Slynx
Mondi eterei - Aetherial Worlds
Giocoso e poetico... Una scrittrice originale e volpe. La memoria si fonde con la meraviglia, e la meraviglia con il culto." -- The...
Mondi eterei - Aetherial Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)