Muoversi: Le forze che ci sradicano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Muoversi: Le forze che ci sradicano (Parag Khanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle tendenze migratorie umane determinate da fattori quali il cambiamento climatico, gli sconvolgimenti politici e i cambiamenti demografici. Presenta idee sul futuro della vita a livello globale e propone la necessità di una maggiore mobilità in un mondo che cambia. L'intima conoscenza delle varie culture da parte dell'autore arricchisce la narrazione, anche se viene criticata l'esecuzione di alcuni elementi di design del libro. Pur fornendo spunti di riflessione, il libro non offre piani d'azione concreti e alcuni lettori ritengono che si basi troppo su prove aneddotiche e generalizzazioni.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica completa della migrazione umana e delle sue cause.

Svantaggi:

Evidenzia l'importanza della mobilità nel raggiungimento di una vita soddisfacente e sostenibile.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Move: The Forces Uprooting Us

Contenuto del libro:

Uno sguardo avvincente sulle potenti forze globali che porteranno miliardi di noi a spostarsi geograficamente nei prossimi decenni, inaugurando un'era di cambiamenti radicali .

Nei 60.000 anni trascorsi da quando le persone hanno iniziato a colonizzare i continenti, una caratteristica ricorrente della civiltà umana è stata la mobilità, la ricerca costante di risorse e stabilità. Gli eventi sismici globali - guerre e genocidi, pandemie e pestilenze - hanno solo accelerato il processo. La mappa dell'umanità non è definita, né ora né mai.

Mentre il cambiamento climatico si avvia verso una vera e propria crisi, le economie crollano, i governi si destabilizzano e la tecnologia si distrugge, stiamo entrando in una nuova era di migrazioni di massa, che disperderà non solo i diseredati ma tutti noi. Quali aree abbandoneranno le persone e dove si reinsedieranno? Quali Paesi li accetteranno o li respingeranno? Quando la popolazione mondiale di oggi, che comprende quattro miliardi di giovani irrequieti, voterà con i piedi, quale mappa della geografia umana emergerà?

In Move, il celebre futurista Parag Khanna fornisce una visione illuminante e autorevole della prossima fase della civiltà umana, mobile e sostenibile. Come spiega il libro, nei prossimi anni sposteremo le persone dove ci sono le risorse e le tecnologie verso le persone che ne hanno bisogno, tornando alle nostre radici nomadi e costruendo al contempo habitat più sicuri.

Move è uno sguardo affascinante sulle tendenze profonde che stanno dando forma agli scenari più probabili per il futuro. Ma soprattutto, guida ognuno di noi nel determinare la propria posizione ottimale sulla mappa in continua evoluzione dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982168971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muoversi - Move
Uno sguardo avvincente sulle potenti forze globali che porteranno miliardi di noi a spostarsi geograficamente nei prossimi trent'anni, inaugurando un'era di cambiamenti radicali...
Muoversi - Move
Muoversi: Le forze che ci sradicano - Move: The Forces Uprooting Us
Uno sguardo avvincente sulle potenti forze globali che porteranno miliardi di noi a...
Muoversi: Le forze che ci sradicano - Move: The Forces Uprooting Us
Muoversi: dove vanno le persone per un futuro migliore - Move: Where People Are Going for a Better...
*Uno sguardo "provocatorio" (Booklist) e...
Muoversi: dove vanno le persone per un futuro migliore - Move: Where People Are Going for a Better Future
Move - Come la migrazione di massa rimodellerà il mondo e cosa significa per voi - Move - How Mass...
Da oggi al 2050, miliardi di persone si...
Move - Come la migrazione di massa rimodellerà il mondo e cosa significa per voi - Move - How Mass Migration Will Reshape the World - and What It Means for You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)