Muoversi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Muoversi (Parag Khanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “MOVE” di Parag Khanna esplora le tendenze migratorie umane influenzate dai cambiamenti climatici, dai disordini politici e dai cambiamenti demografici. Fornisce spunti di riflessione sulle future condizioni di vita e sulla mobilità delle nuove generazioni. Sebbene offra prospettive preziose, alcuni lettori hanno notato problemi con la presentazione fisica e la profondità del libro.

Vantaggi:

Offre un'analisi approfondita delle tendenze migratorie future e degli impatti del cambiamento climatico.
Coinvolge le giovani generazioni con i temi rilevanti della mobilità e della cittadinanza globale.
Ricco di contenuti fattuali e di contesto storico sulle migrazioni umane.
Molti lettori l'hanno trovato stimolante e pieno di speranza.
Si rivolge a un pubblico ampio, che comprende giovani lavoratori, responsabili politici e persone interessate alle questioni globali.

Svantaggi:

La scarsa qualità della stampa e del design dell'edizione in brossura rende difficile la lettura.
Alcuni lettori hanno trovato le previsioni speculative e poco approfondite, ritenendole più aneddotiche che analitiche.
Ampie generalizzazioni e opinioni mescolate ai dati, che possono compromettere la credibilità del libro nel tempo.
Non tutti i lettori hanno ritenuto che le intuizioni fossero applicabili alla maggioranza, distinguendo la narrazione come il riflesso della prospettiva di una fortunata minoranza.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Move

Contenuto del libro:

Uno sguardo avvincente sulle potenti forze globali che porteranno miliardi di noi a spostarsi geograficamente nei prossimi trent'anni, inaugurando un'era di cambiamenti radicali. Nei 60.000 anni trascorsi da quando le persone hanno iniziato a colonizzare i continenti, una caratteristica ricorrente della civiltà umana è stata la mobilità.

La storia è ricca di eventi sismici globali: pandemie e pestilenze, guerre e genocidi. Ogni volta, dopo una grande catastrofe, il nostro istinto di ricerca della sicurezza fisica ci costringe a spostarci. La mappa dell'umanità non è definita, né ora né mai.

L'ultimo secolo ha dimostrato che ci troviamo nell'esperimento più pericoloso che l'umanità abbia mai sperimentato. Mentre i climi cambiano, le pandemie arrivano e le economie aumentano e diminuiscono, da quali aree le persone fuggiranno e dove si reinsedieranno? Quali Paesi li accoglieranno o li respingeranno? In che modo i miliardi di persone che vivono oggi e quelli che verranno creeranno la prossima mappa della geografia umana? Parag Khanna, consulente di strategia globale, amplia i suoi TED Talks sulla mappatura del futuro con questa illuminante e autorevole visione della prossima civiltà.

Spiega come i due grandi cambiamenti passati, uno agricolo e l'altro industriale, ci abbiano portato alla cuspide del prossimo, che dovrà essere mobile e sostenibile. In tutto il mondo, dobbiamo spostare le persone dove ci sono le risorse e le tecnologie verso le persone che ne hanno bisogno. A dare il via a questa accelerazione della mobilità sono cinque fattori primari: gli squilibri demografici (i giovani che si riversano in nuove regioni), la dislocazione economica (la fuga verso i posti di lavoro), le interruzioni tecnologiche, gli sconvolgimenti politici e i cambiamenti climatici.

Move è uno sguardo affascinante e illuminante sul “clima” della migrazione, che rivela le tendenze profonde che daranno forma ai grandi scenari economici e di sicurezza del futuro. Soprattutto, ci offre la possibilità di identificare la nostra posizione sulla mappa in continuo cambiamento dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474620840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muoversi - Move
Uno sguardo avvincente sulle potenti forze globali che porteranno miliardi di noi a spostarsi geograficamente nei prossimi trent'anni, inaugurando un'era di cambiamenti radicali...
Muoversi - Move
Muoversi: Le forze che ci sradicano - Move: The Forces Uprooting Us
Uno sguardo avvincente sulle potenti forze globali che porteranno miliardi di noi a...
Muoversi: Le forze che ci sradicano - Move: The Forces Uprooting Us
Muoversi: dove vanno le persone per un futuro migliore - Move: Where People Are Going for a Better...
*Uno sguardo "provocatorio" (Booklist) e...
Muoversi: dove vanno le persone per un futuro migliore - Move: Where People Are Going for a Better Future
Move - Come la migrazione di massa rimodellerà il mondo e cosa significa per voi - Move - How Mass...
Da oggi al 2050, miliardi di persone si...
Move - Come la migrazione di massa rimodellerà il mondo e cosa significa per voi - Move - How Mass Migration Will Reshape the World - and What It Means for You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)