Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima (Jeremy Treglown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano il personaggio di John Hersey e il suo contributo alla letteratura, in particolare la sua opera “Hiroshima”, sottolineando al contempo che le sue opere di narrativa successive sono spesso trascurate. Il libro è una risorsa preziosa per chi vuole saperne di più su Hersey e sul suo impatto sulla letteratura e sulla società.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, mette in luce un autore trascurato, rinnova l'interesse per le opere significative di Hersey, dà un'idea del suo carattere e della sua posizione morale.

Svantaggi:

Hersey è percepito come privo di carisma rispetto ad altri autori; il libro non è una biografia convenzionale e si nota l'assenza di fotografie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mr. Straight Arrow: The Career of John Hersey, Author of Hiroshima

Contenuto del libro:

Una monumentale rivalutazione della carriera di John Hersey, l'autore di Hiroshima.

Pochi sono i libri con un impatto immediato e un'eredità duratura come Hiroshima di John Hersey. Pubblicato per la prima volta in un intero numero del New Yorker nel 1946, è stato pubblicato a puntate sui giornali di tutto il mondo e non è mai andato fuori catalogo. Raccontando le esperienze di sei sopravvissuti al bombardamento atomico del 1945 e alle sue conseguenze, Hersey ha portato alla luce la portata della guerra nucleare. E con l'adozione di tecniche romanzesche, ha prefigurato le convenzioni del New Journalism. Ma come ha fatto Hersey - che non era giapponese, non era un testimone oculare, non era uno scienziato - a essere il primo a comunicare questa esperienza a un pubblico globale?

In Mr. Straight Arrow, Jeremy Treglown risponde a questa domanda e dimostra che Hiroshima non fu un'aberrazione, ma fu emblematica dell'opera dell'autore. All'epoca della pubblicazione di Hiroshima, Hersey era già un famoso scrittore di guerra e aveva vinto il Premio Pulitzer per la narrativa. Continuò a pubblicare giornalismo di immediato e pressante interesse morale; il suo reportage dalla Freedom Summer e la sua denuncia delle rivolte di Detroit risuonano ancora oggi con forza. Ma i dubbi ossessivi sul valore del suo lavoro non cessarono mai. Mr. Straight Arrow è uno studio intimo ed esigente dei risultati e delle contraddizioni della carriera di Hersey, che rivela i poteri di uno scrittore instancabilmente impegnato nella ricerca della verità e del cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374280260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie raccolte di Roald Dahl - Roald Dahl Collected Stories
Roald Dahl è noto come un maestro del macabro e dell'inaspettato nella tradizione di Saki. Questo volume...
Storie raccolte di Roald Dahl - Roald Dahl Collected Stories
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career...
Una monumentale rivalutazione della carriera di...
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career of John Hersey, Author of Hiroshima
La cripta di Franco - Franco's Crypt
Un riesame aperto e lucido dei manufatti culturali della Spagna di Franco. Vero, falso o entrambi?Il dittatore spagnolo...
La cripta di Franco - Franco's Crypt
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career...
Una monumentale rivalutazione della carriera di...
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career of John Hersey, Author of Hiroshima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)