La cripta di Franco

Punteggio:   (3,8 su 5)

La cripta di Franco (Jeremy Treglown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il complesso rapporto tra memoria e storia durante la dittatura di Franco in Spagna, approfondendo vari aspetti culturali, storici e artistici dell'epoca. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità e la ponderatezza dell'analisi, altri la trovano poco mirata e priva di una narrazione coerente.

Vantaggi:

Affronta i temi complessi della memoria e della storia.
Fornisce approfondimenti dettagliati sull'arte, la cultura e il periodo franchista in Spagna.
Alcune sezioni sono scritte in modo chiaro e ben strutturato e offrono prospettive interessanti sulle fosse comuni e sulla produzione culturale.
L'autore è competente e fa riflettere sulle controversie storiche.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro non focalizzato e una raccolta di saggi piuttosto che una narrazione coesa.
Alcuni hanno ritenuto che l'approccio dell'autore fosse troppo comprensivo nei confronti di Franco e hanno criticato il pregiudizio percepito.
Alcune sezioni sono state notate come dense, accademiche e poco strutturate, il che le rende meno coinvolgenti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franco's Crypt

Contenuto del libro:

Un riesame aperto e lucido dei manufatti culturali della Spagna di Franco.

Vero, falso o entrambi?

Il dittatore spagnolo Francisco Franco, dal 1939 al 1975, fu un pioniere della conservazione dell'acqua e dell'energia sostenibile.

Pedro Almodvar è solo l'ultimo di una serie di grandi registi anti-establishment che hanno lavorato ininterrottamente in Spagna dagli anni Trenta.

Già nel 1943, ex repubblicani e nazionalisti collaboravano in Spagna per promuovere le arti visive, indipendentemente dalle opinioni politiche degli artisti.

La censura può giovare alla letteratura.

La memoria non è la stessa cosa della storia.

Sia in Spagna che fuori, molti credono - a torto - che sotto la dittatura fascista di Franco non si potesse dire, scrivere o mostrare nulla di veritiero o di fantasioso. Nel suo nuovo e innovativo libro, Franco's Crypt: Spanish Culture and Memory Since 1936, Jeremy Treglown sostiene che semplificazioni eccessive come queste di una realtà complicata e ambigua hanno contribuito a una falsità distinta: che ci sia stato e continui a esserci un patto nazionale per dimenticare i mali di cui la parte di Franco (e, secondo questa versione, solo la sua parte) era responsabile.

Il mito che la veridicità fosse impossibile nella Spagna di Franco può spiegare perché le narrazioni straniere (Per chi suona la campana, Omaggio alla Catalogna) siano sembrate più credibili di quelle spagnole. Tuttavia, La Guerra de Espaa è stata, come afferma il suo nome spagnolo, la guerra della Spagna stessa e negli ultimi anni il Paese ha iniziato a fare un tentativo più pubblico di rivendicare la sua storia moderna del fascismo. Il modo in cui lo sta facendo, e il ruolo svolto nel processo dalle nozioni di memoria storica, sono tra gli argomenti di questo libro ampio e impegnativo.

La cripta di Franco rivela che, nonostante la censura di Stato, gli eventi dell'epoca furono registrati in modo vivido. Treglown guarda a ciò che c'è effettivamente - monumenti, dipinti, opere pubbliche, romanzi, film, videogiochi - e considera, in una narrazione accattivante, la totalità di ciò che mostra. Il risultato è una necessaria rivisitazione di una storia che credevamo di conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374534653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie raccolte di Roald Dahl - Roald Dahl Collected Stories
Roald Dahl è noto come un maestro del macabro e dell'inaspettato nella tradizione di Saki. Questo volume...
Storie raccolte di Roald Dahl - Roald Dahl Collected Stories
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career...
Una monumentale rivalutazione della carriera di...
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career of John Hersey, Author of Hiroshima
La cripta di Franco - Franco's Crypt
Un riesame aperto e lucido dei manufatti culturali della Spagna di Franco. Vero, falso o entrambi?Il dittatore spagnolo...
La cripta di Franco - Franco's Crypt
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career...
Una monumentale rivalutazione della carriera di...
Mr. Straight Arrow: La carriera di John Hersey, autore di Hiroshima - Mr. Straight Arrow: The Career of John Hersey, Author of Hiroshima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)