Moses Levy della Florida: Utopista ebreo e riformatore dell'antichità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Moses Levy della Florida: Utopista ebreo e riformatore dell'antichità (S. Monaco C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Moses Levy è stato elogiato per la sua ricca ricerca e per la sua narrazione coinvolgente, che fornisce preziosi spunti di riflessione sulla storia della Florida e sulla vita di una figura storica complessa. Sebbene alcuni trovino l'inizio denso, l'accoglienza generale ne sottolinea il contenuto illuminante e l'approccio personale.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura accattivante, preziosi approfondimenti storici, narrazione personale e umana, biografia ben contestualizzata, personaggio accattivante.

Svantaggi:

L'inizio del libro è considerato denso e difficile da affrontare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moses Levy of Florida: Jewish Utopian and Antebellum Reformer

Contenuto del libro:

Moses Elias Levy (1782-1854) fu uno dei cittadini ebrei più influenti e interessanti del Sud antebellico. Solo di recente, tuttavia, gli storici hanno iniziato ad apprezzare il suo ruolo di attivista sociale. C. S. Monaco ha scoperto il Piano di Levy per l'abolizione della schiavitù alla fine degli anni '90 e ora, nella prima biografia completa di Levy, Monaco completa il quadro della sua vita e del suo lavoro.

Conosciuto a lungo solo come il padre di David L. Yulee, il primo ebreo eletto al Senato degli Stati Uniti, Levy appare qui in tutti i suoi molteplici e talvolta contraddittori ruoli: abolizionista e proprietario di schiavi, colonizzatore utopico ed ex commerciante di armi, riformatore religioso e conservatore biblico. Ogni aspetto della vita e del carattere di Levy viene messo in evidenza mentre Monaco lo segue dalla sua agiata educazione in una famiglia di ebrei sefarditi in Marocco - dove il padre era un cortigiano del sultano - alla sua carriera di mercante di successo, fino alle sue attività di riforma radicale in Florida.

Con le sue numerose residenze all'estero - in Marocco, Gibilterra, Isole Vergini danesi, Porto Rico, Cuba, Curacao, Inghilterra - Levy ha virtualmente incarnato il mondo atlantico, e Monaco accompagna i lettori da un Paese all'altro, considerando i risultati ottenuti da Levy in ciascuno di essi. Unica voce ebraica durante la crociata abolizionista britannica, Levy fu così straordinario nel suo attivismo a Londra che alcuni protestanti ritennero che avesse annunciato il millennio. Alla ricerca di un equilibrio tra il pensiero illuminista e la religione premoderna, Levy fondò il primo insediamento comunitario ebraico degli Stati Uniti nella selvaggia frontiera della Florida orientale. Come uno dei maggiori proprietari terrieri della regione, reintrodusse anche la canna da zucchero come coltura redditizia, organizzò la prima società di sviluppo della Florida, contribuì a istituire la prima scuola pubblica gratuita e fu il primo commissario per l'istruzione del territorio.

In Moses Levy of Florida, C. S. Monaco offre una rivalutazione radicale di questa figura complessa e in passato sottovalutata, portando alla luce per la prima volta la portata completa e affascinante dei suoi notevoli contributi all'America del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807130957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda guerra Seminole e i limiti dell'aggressione americana - Second Seminole War and the...
La Seconda guerra dei Seminole (1835-1842) fu...
La seconda guerra Seminole e i limiti dell'aggressione americana - Second Seminole War and the Limits of American Aggression
Moses Levy della Florida: Utopista ebreo e riformatore dell'antichità - Moses Levy of Florida:...
Moses Elias Levy (1782-1854) fu uno dei cittadini...
Moses Levy della Florida: Utopista ebreo e riformatore dell'antichità - Moses Levy of Florida: Jewish Utopian and Antebellum Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)