La seconda guerra Seminole e i limiti dell'aggressione americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

La seconda guerra Seminole e i limiti dell'aggressione americana (S. Monaco C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e approfondito delle guerre indiane Seminole, presentando una nuova interpretazione del conflitto e mettendo in luce aspetti precedentemente trascurati. È accessibile e coinvolgente, il che lo rende prezioso sia per un pubblico di studiosi sia per un pubblico generico.

Vantaggi:

Ben scritto e accademico
resoconto autorevole
interpretazioni fresche
completa le storie esistenti
prospettiva umanizzante
commento perspicace su aree trascurate come il ruolo degli abitanti neri e le questioni sanitarie
accessibile e leggibile.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che il testo sia fortemente incentrato su studi accademici, il che potrebbe risultare meno attraente per i lettori occasionali che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Second Seminole War and the Limits of American Aggression

Contenuto del libro:

La Seconda guerra dei Seminole (1835-1842) fu l'ultimo grande conflitto combattuto sul suolo americano prima della Guerra Civile. I primi successi sul campo di battaglia dei Seminole innervosirono i generali statunitensi, che temevano di scatenare una ribellione tra gli indiani appena sfollati dalle politiche di rimozione del presidente Andrew Jackson.

Anche la presenza di guerrieri neri tra i Seminole agitava i sudisti che temevano una rivolta degli schiavi. La mancanza di vittorie decisive e una serie di decisioni sbagliate - tra cui la cattura del leader Seminole Osceola sotto la bandiera bianca della tregua - danneggiarono la reputazione dell'esercito americano in patria e all'estero. La diserzione dilagava mentre le truppe dovevano affrontare la natura selvaggia della Florida subtropicale.

Le perdite per i Seminole furono devastanti: alla fine della guerra ne rimanevano solo poche centinaia in Florida. In questo ambizioso studio, C.

S. Monaco esplora le profonde ripercussioni di questa campagna sanguinosa e costosa.

Con un approccio interdisciplinare, Monaco non si limita a collocare questo lungo conflitto in un contesto militare, ma affronta anche i vari aspetti ambientali, medici e sociali per scoprire il vero significato e la complessità della guerra. Esaminando la Seconda guerra dei Seminole attraverso le lenti della razza, della democrazia jacksoniana, dei media e dell'opinione pubblica, dell'espansione americana e della strategia militare, Monaco offre una prospettiva originale su un capitolo incompreso e spesso trascurato della nostra storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421436340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda guerra Seminole e i limiti dell'aggressione americana - Second Seminole War and the...
La Seconda guerra dei Seminole (1835-1842) fu...
La seconda guerra Seminole e i limiti dell'aggressione americana - Second Seminole War and the Limits of American Aggression
Moses Levy della Florida: Utopista ebreo e riformatore dell'antichità - Moses Levy of Florida:...
Moses Elias Levy (1782-1854) fu uno dei cittadini...
Moses Levy della Florida: Utopista ebreo e riformatore dell'antichità - Moses Levy of Florida: Jewish Utopian and Antebellum Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)