Mosè: Uno straniero tra noi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mosè: Uno straniero tra noi (D. Harris Maurice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mosè: Uno straniero tra noi” del rabbino Maurice Harris presenta un esame fresco e perspicace della figura biblica di Mosè, esplorando temi di identità, fede e attualità. Invita i lettori a confrontarsi con la vita e gli insegnamenti di Mosè in un modo relazionabile, sfidando al contempo le interpretazioni tradizionali delle Scritture. La scrittura è accessibile e stimolante, e si rivolge sia agli studiosi che ai lettori generici.

Vantaggi:

Gli approfondimenti coinvolgenti e stimolanti, lo stile di scrittura accessibile, il collegamento delle antiche narrazioni bibliche con le questioni contemporanee, la promozione di una nuova prospettiva sulla fede e sull'identità e l'incoraggiamento dei lettori a esplorare connessioni più profonde con i testi sacri.

Svantaggi:

La complessità dei temi potrebbe risultare opprimente per alcuni lettori e chi cerca interpretazioni bibliche tradizionali potrebbe trovare il libro impegnativo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moses: A Stranger Among Us

Contenuto del libro:

Sinossi: In Mosè: Uno straniero tra noi, il rabbino Maurice Harris ci porta a guardare oltre le rappresentazioni familiari e popolari di Mosè per scoprire il Mosè le cui caratteristiche ed esperienze meno conosciute ci forniscono una guida etica e spirituale sorprendentemente fresca. Harris offre molti punti di vista sul suo argomento, intrecciando interpretazioni religiose tradizionali, studi accademici sulla Bibbia, analisi psicologiche e sociologiche, letture femministe e altro ancora. Combinando un profondo rispetto per il testo biblico con la volontà di mettere in discussione la tradizione ricevuta, Harris rivela un Mosè complesso, la cui storia di vita ci fornisce strumenti importanti per comprendere meglio questioni come il fondamentalismo religioso, l'intermarriage, la confusione di identità, la disobbedienza civile, l'uguaglianza di gay e lesbiche e la natura della narrazione mitica sacra. Scritto con una voce rinfrescante e chiara per persone di ogni fede o meno, il risultato è un volume di letture creative, stimolanti ed emozionanti della Bibbia. Approvazioni: "Mosè è uno dei personaggi più famosi delle religioni abramitiche, ma quanto conosciamo davvero il Mosè biblico? In questo libro meravigliosamente coinvolgente, Harris solleva il velo di secoli di interpretazione per mostrarci Mosè sotto una nuova luce. Harris è riuscito a fare ciò che pochi altri sono riusciti a fare: ha portato Mosè nel XXI secolo" --S.

Tamar Kamionkowski, PhD Professore associato di Bibbia, Collegio Rabbinico Ricostruzionista, Wyncote, Pennsylvania "Mosè non sarà più lo stesso Gli addetti ai lavori e i non addetti ai lavori hanno molto da imparare da questa energica esplorazione dell'uomo Mosè. Ogni capitolo porta nuove delizie, che a loro volta ispirano, sfidano, consolano. Il rabbino Harris è allo stesso tempo pastorale e profetico. Soprattutto, è un narratore consumato. Non solo incontrerete Mosè in molti modi nuovi, ma avrete anche un assaggio del rabbinato del ventunesimo secolo nel suo momento migliore di cura e creatività". --Rabbi Nancy Fuchs Kreimer, PhD Professore associato di studi religiosi, Collegio Rabbinico Ricostruzionista "Mosè: Uno straniero tra noi sfida i suoi lettori a leggere la Bibbia con occhi nuovi. Il libro combina le intuizioni degli studi biblici contemporanei, dei commentari tradizionali e delle nuove letture di Harris dell'Esodo per rispondere alle sfide morali e religiose, sia contemporanee che eterne. Chi si sente a proprio agio con il mondo così com'è e con la propria vita religiosa e morale così com'è, non si divertirà a leggere questo libro. Chiunque prenda la Bibbia seriamente ma non alla lettera e si preoccupi delle opportunità e delle sfide che l'ebraismo e il cristianesimo devono affrontare, troverà questo libro stimolante e rinfrescante". -Rabbi David A.

Teutsch, PhD Wiener Professor of Contemporary Jewish Civilization, Reconstructionist Rabbinical College Autore di A Guide to Jewish Practice: Everyday Living (2011) "Scrivendo per un'ampia gamma di lettori, il rabbino Harris analizza la saga di Mosè nella Bibbia e ne scopre la rilevanza per molte questioni contemporanee. Questo studio fresco e stimolante modella un impegno con il testo che getta responsabilmente un ponte tra il contesto antico e quello moderno. Mosè (ri)emerge come una delle figure più affascinanti della Bibbia" --Jacob L. Wright, PhD Professore di Bibbia ebraica, Candler School of Theology, Emory University, Atlanta, Georgia Biografia dell'autore: Maurice Harris è un rabbino e scrittore che vive a Eugene, Oregon. Laureato al Collegio Rabbinico Ricostruzionista, ha lavorato come rabbino di congregazione ed educatore religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610974073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Levitico: Non hai idea - Leviticus: You Have No Idea
Il Levitico è stato definito irrilevante, primitivo e un'isola della Bibbia, anche da studiosi e persone di fede...
Levitico: Non hai idea - Leviticus: You Have No Idea
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Subito dopo la distruzione romana di Gerusalemme nel 70 d.C., visse un povero e brutto fabbricante di chiodi che fu anche, per...
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Levitico - Leviticus
Il Levitico è stato definito ""irrilevante"", ""primitivo""" e ""un'isola sperduta"" della Bibbia, anche da studiosi e persone di fede che hanno a cuore le...
Levitico - Leviticus
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Subito dopo la distruzione romana di Gerusalemme nel 70 d.C., visse un povero e brutto fabbricante di chiodi che fu anche, per...
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Mosè: Uno straniero tra noi - Moses: A Stranger Among Us
Sinossi: In Mosè: Uno straniero tra noi, il rabbino Maurice Harris ci porta a guardare oltre le...
Mosè: Uno straniero tra noi - Moses: A Stranger Among Us
Mosè - Moses
In Mosè: Uno straniero tra noi, il rabbino Maurice Harris ci porta a guardare oltre le rappresentazioni familiari e popolari di Mosè per scoprire il Mosè le cui...
Mosè - Moses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)