Il saggio dimenticato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il saggio dimenticato (D. Harris Maurice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione di come l'ebraismo si sia trasformato da una religione basata sul tempio a una religione rabbinica dopo la distruzione del Secondo Tempio, concentrandosi su Rabbi Joshua ben Hananiah come figura chiave di questa transizione. La scrittura del rabbino Maurice Harris è coinvolgente e collega i temi storici alle questioni contemporanee.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è leggibile e illuminante
fornisce un contesto storico e spunti di riflessione sul cambiamento dell'ebraismo
è di rilevanza contemporanea
è accessibile ai lettori senza conoscenze preliminari
aggiunge profondità alla comprensione di una figura storica meno conosciuta.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la complessità storica impegnativa, soprattutto se cercano una narrazione diretta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forgotten Sage

Contenuto del libro:

Subito dopo la distruzione romana di Gerusalemme nel 70 d.C., visse un povero e brutto fabbricante di chiodi che fu anche, per un certo periodo, il principale rabbino della sua generazione. Si chiamava Joshua ben Hananiah e contribuì a darci l'ebraismo che conosciamo: una tradizione complicata, piena di parole, di dibattiti, di punti di vista multipli e di domande infinite.

Grazie alla sua umanità, umiltà e occasionale audacia, Joshua ha contribuito a far sì che l'ebraismo si avviasse a diventare la religione decentralizzata, multiopinionaria, che sopravvive all'esilio, che rispetta le altre religioni, pragmatica ma altruista, ferita ma speranzosa, che è al suo meglio. Eppure, sia all'interno che all'esterno della comunità ebraica, pochi lo conoscono. Questo libro vuole cambiare la situazione.

In queste pagine, persone di ogni fede o provenienza troveranno traduzioni accessibili e vivaci di alcune delle storie più sorprendenti del Talmud e del Midrash.

Il rabbino Maurice Harris è una guida amichevole attraverso i testi e i drammi del primo giudaismo rabbinico, fornendo al pubblico generale spiegazioni chiare e convincenti di narrazioni complesse, questioni legali e contesti storici. Avventuratevi in questo libro e scoprite Rabbi Joshua ben Hananiah, uno degli eroi più coraggiosi e umili che possiate incontrare nella letteratura sacra.

""Come nei suoi libri precedenti. Rabbi Harris prende materiale che è conosciuto solo come arido e antiquato - se conosciuto affatto - e fa la sua magia. Ciò che emerge è vivace e contemporaneo, degno di essere conosciuto da molti" - Nancy Fuchs Kreimer, Direttore degli Studi e delle Iniziative Multifedi, Collegio Rabbinico Ricostruzionista ""In questo studio biografico accessibile e vivido, Rabbi Joshua ben Hananiah emerge come un leader umile e saggio che promuove un'etica di dibattito vigoroso negli anni disorientanti che seguono la distruzione del Secondo Tempio.

Attraverso una lettura attenta e incisiva delle storie fondamentali dell'ebraismo rabbinico, Harris crea collegamenti astuti tra le sfide di quell'epoca e l'ebraismo contemporaneo, successivo all'Olocausto. Un ritratto indimenticabile di un saggio poco conosciuto e del suo tempo". --Rena Blumenthal, autrice di The Book of Israela Maurice D.

Harris è un rabbino e scrittore di Glenside, Pennsylvania. I suoi libri precedenti sono Mosè: Uno straniero tra noi (2012) e Levitico: You Have No Idea (2013), entrambi pubblicati da Cascade Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498286510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Levitico: Non hai idea - Leviticus: You Have No Idea
Il Levitico è stato definito irrilevante, primitivo e un'isola della Bibbia, anche da studiosi e persone di fede...
Levitico: Non hai idea - Leviticus: You Have No Idea
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Subito dopo la distruzione romana di Gerusalemme nel 70 d.C., visse un povero e brutto fabbricante di chiodi che fu anche, per...
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Levitico - Leviticus
Il Levitico è stato definito ""irrilevante"", ""primitivo""" e ""un'isola sperduta"" della Bibbia, anche da studiosi e persone di fede che hanno a cuore le...
Levitico - Leviticus
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Subito dopo la distruzione romana di Gerusalemme nel 70 d.C., visse un povero e brutto fabbricante di chiodi che fu anche, per...
Il saggio dimenticato - The Forgotten Sage
Mosè: Uno straniero tra noi - Moses: A Stranger Among Us
Sinossi: In Mosè: Uno straniero tra noi, il rabbino Maurice Harris ci porta a guardare oltre le...
Mosè: Uno straniero tra noi - Moses: A Stranger Among Us
Mosè - Moses
In Mosè: Uno straniero tra noi, il rabbino Maurice Harris ci porta a guardare oltre le rappresentazioni familiari e popolari di Mosè per scoprire il Mosè le cui...
Mosè - Moses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)