Moscow Prime Time: come l'Unione Sovietica costruì l'impero mediatico che perse la guerra fredda culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Moscow Prime Time: come l'Unione Sovietica costruì l'impero mediatico che perse la guerra fredda culturale (Kristin Roth-Ey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Moscow Prime Time: How the Soviet Union Built the Media Empire That Lost the Cultural Cold War

Contenuto del libro:

Quando Nikita Kruscev visitò Hollywood nel 1959 e rimase scandalizzato da un gruppo di attrici poco vestite, il suo messaggio era chiaro: la cultura sovietica avrebbe presto consegnato la cultura di massa dell'Occidente, incarnata da Hollywood, alla pattumiera della storia. In Moscow Prime Time, un ritratto delle industrie radiotelevisive e cinematografiche sovietiche e dei consumatori sovietici di tutti i giorni dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni Settanta, Kristin Roth-Ey ci mostra come e perché l'ambiziosa visione di Kruscev alla fine non si è concretizzata.

Dopo la Seconda guerra mondiale, l'URSS è entrata a pieno titolo nell'era dei media moderni, costruendo infrastrutture culturali - e pubblico - tra le più grandi del mondo. I sovietici erano radioascoltatori, telespettatori e spettatori entusiasti, e la maggior parte di ciò che consumavano non era la cultura dissidente che faceva notizia in Occidente, ma contenuti ortodossi e made in URSS. Questa era la vera prima serata della cultura sovietica e un risultato importante per un regime che aveva a lungo propagandato come un diritto di nascita l'accesso facile e quotidiano a un'esperienza culturale socialista.

Tuttavia, il successo sovietico portò anche conseguenze complesse e non volute. Sottolineando fattori quali l'ascesa della famiglia monoparentale e di una cultura del consumo più sofisticata, la lunga portata e l'influenza seducente dei media stranieri e l'operare dell'orgoglio professionale e della cruda ambizione nelle industrie dei media, Roth-Ey mostra un impero mediatico sovietico trasformato dall'interno nell'era del dopoguerra.

Il risultato, secondo l'autrice, fu qualcosa di dinamico e volatile: una nuova cultura sovietica, con il centro di gravità spostato dalla sala conferenze al salotto, e un nuovo tipo di esperienza culturale, allo stesso tempo personale, immediata ed eclettica - una nuova cultura sovietica sempre più simile, in effetti, a quella del suo nemico autodefinito, la cultura di massa dell'Occidente. Negli anni Settanta, l'impero mediatico sovietico, che si estendeva ben oltre i sogni più arditi dei suoi fondatori, stava minando la promessa stessa di una cultura sovietica unica, perdendo visibilmente la guerra fredda culturale.

Moscow Prime Time è il primo libro a districare i paradossi del successo e del fallimento sovietico nell'era dei media del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moscow Prime Time: come l'Unione Sovietica costruì l'impero mediatico che perse la guerra fredda...
Quando Nikita Kruscev visitò Hollywood nel 1959 e...
Moscow Prime Time: come l'Unione Sovietica costruì l'impero mediatico che perse la guerra fredda culturale - Moscow Prime Time: How the Soviet Union Built the Media Empire That Lost the Cultural Cold War
L'internazionalismo socialista e la politica del particolare: Spazi del secondo-terzo mondo nella...
Questa raccolta adotta un approccio basato su casi...
L'internazionalismo socialista e la politica del particolare: Spazi del secondo-terzo mondo nella guerra fredda - Socialist Internationalism and the Gritty Politics of the Particular: Second-Third World Spaces in the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)