L'internazionalismo socialista e la politica del particolare: Spazi del secondo-terzo mondo nella guerra fredda

L'internazionalismo socialista e la politica del particolare: Spazi del secondo-terzo mondo nella guerra fredda (Kristin Roth-Ey)

Titolo originale:

Socialist Internationalism and the Gritty Politics of the Particular: Second-Third World Spaces in the Cold War

Contenuto del libro:

Questa raccolta adotta un approccio basato su casi di studio per entrare ed esplorare gli spazi di interazione del “Secondo-Terzo Mondo” durante la Guerra Fredda. Dalle sale da pranzo di un'università, ai reparti ospedalieri, ai cantieri, alle caserme militari, ai pub e altro ancora, i capitoli abbassano la scala dal globale al particolare per meglio vedere, comprendere e interpretare la natura complessa di questi spazi.

Questi spazi ordinari vengono esaminati per capire come sono stati concepiti, costruiti, modellati e rimodellati dalle persone nel corso del tempo. Molti sono luoghi fisici di incontro, mentre altri sono più astratti e incarnano obiettivi ideologici. Nell'esplorare questi spazi, gli autori mostrano come gli attori del Secondo e del Terzo mondo li abbiano intesi e collegati a idee quali il genere e lo spazio, lo spazio della nazione, del moderno e del sé. In sostanza, si cerca di capire come funzionavano questi spazi tra il Secondo e il Terzo mondo e che cosa, se c'era qualcosa, li contraddistingueva e li rendeva significativi.

Second-Third World Spaces in the Cold War esplora i modi in cui questi attori del Secondo e del Terzo Mondo hanno collaborato e si sono scontrati in questi spazi quotidiani e porta queste storie sfaccettate e multiattoriali a un centro vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350302785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moscow Prime Time: come l'Unione Sovietica costruì l'impero mediatico che perse la guerra fredda...
Quando Nikita Kruscev visitò Hollywood nel 1959 e...
Moscow Prime Time: come l'Unione Sovietica costruì l'impero mediatico che perse la guerra fredda culturale - Moscow Prime Time: How the Soviet Union Built the Media Empire That Lost the Cultural Cold War
L'internazionalismo socialista e la politica del particolare: Spazi del secondo-terzo mondo nella...
Questa raccolta adotta un approccio basato su casi...
L'internazionalismo socialista e la politica del particolare: Spazi del secondo-terzo mondo nella guerra fredda - Socialist Internationalism and the Gritty Politics of the Particular: Second-Third World Spaces in the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)