Mosca - 2042

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mosca - 2042 (Vladimir Voinovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata satira del comunismo, lodata per l'umorismo nero e la presentazione intelligente. Riflette sulla società sovietica e offre intuizioni profetiche sui sistemi politici. Sebbene molti lettori lo trovino divertente e spiritoso, alcuni ritengono che sia eccessivamente dettagliato o strano.

Vantaggi:

Traduzione eccellente, divertente e spiritosa, ricca di umorismo nero, presentazione intelligente, riflessione sui sistemi politici e profetica sulle questioni moderne.

Svantaggi:

Alcuni lettori la trovano troppo dettagliata o strana, soprattutto perché riflette un'epoca passata. Non tutto l'umorismo si traduce bene e ad alcuni lettori occidentali potrebbero sfuggire le allusioni culturali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moscow - 2042

Contenuto del libro:

Nel 1982 - non a caso, solo due anni prima dell'anno reso famoso da Orwell - Vitaly Kartsev, uno scrittore sovietico in esilio, scopre che un'agenzia di viaggi tedesca sta prenotando voli per una serie di località allettanti e, grazie al passaggio garantito attraverso una curvatura temporale, per una serie di allettanti anni nel futuro.

Mosca? 2042? Chi potrebbe resistere? È così che inizia il racconto satirico e, per quanto riguarda l'attualità, profetico, di Vladimir Voinovich, sulla vita negli Stati Uniti in un futuro non così lontano. Il viaggio di Kartsev verso casa si trasforma in una serie di scandalose scappatelle che coinvolgono terroristi, sceicchi, un corrispondente americano, il KGB, la CIA, diffidenti custodi della fiamma ideologica, un messia dall'occhio selvaggio, tre “anelli di ostilità” geopolitica che circondano Mosca e innumerevoli istituzioni sovietiche che - a malapena - superano quelle del ventesimo secolo nella loro pungente inanità.

Mosca 2042 è stato pubblicato originariamente in inglese nel 1987, quando il Muro di Berlino era saldamente al suo posto e la perestrojka era appena iniziata. Nella sua nuova postfazione a questa edizione, Voinovich commenta, con il consueto pungiglione, gli eventi che hanno ispirato il suo romanzo, ciò che è accaduto dopo la pubblicazione e la curiosa interazione tra finzione e realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156621656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mosca - 2042 - Moscow - 2042
Nel 1982 - non a caso, solo due anni prima dell'anno reso famoso da Orwell - Vitaly Kartsev, uno scrittore sovietico in esilio, scopre che...
Mosca - 2042 - Moscow - 2042
La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin - The Life and Extraordinary...
Ivan Chonkin è un contadino semplice e pasticcione...
La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin - The Life and Extraordinary Adventures of Private Ivan Chonkin
Il cappello di pelliccia - The Fur Hat
In questa satira della vita sovietica, un romanziere insicuro ma molto pubblicato, Yefim Rakhlin, viene a sapere che l'Unione...
Il cappello di pelliccia - The Fur Hat
Il tribunale: Una commedia cortese in tre atti - Tribunal: A Courtly Comedy in Three Acts
Il libro di Vladimir Voinovich Tribunal: A Courtly Comedy...
Il tribunale: Una commedia cortese in tre atti - Tribunal: A Courtly Comedy in Three Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)