La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin

Punteggio:   (4,3 su 5)

La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin (Vladimir Voinovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin” di Vladimir Voinovich è un romanzo satirico che esplora le assurdità e l'incompetenza del sistema sovietico attraverso le disavventure di uno sfortunato soldato, Ivan Chonkin. Ambientato sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, il romanzo mescola umorismo, ironia e una prospettiva critica sulla burocrazia sovietica. Sebbene molti lettori lo trovino esilarante e perspicace, alcuni criticano la versione Kindle tradotta e la mancanza di uno sviluppo profondo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è ampiamente apprezzato per l'umorismo, la satira intelligente e le intuizioni sulla vita sovietica. Molti lettori apprezzano la sua rappresentazione comica dell'incompetenza burocratica dell'Unione Sovietica, paragonandola alle opere di Gogol e Twain. Il personaggio del soldato Chonkin è visto come un personaggio simpatico e divertente, che fornisce una lente comica memorabile attraverso la quale guardare il contesto storico. È anche considerato una lettura veloce e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori segnalano problemi con la versione Kindle, affermando che è difficile da leggere a causa della scarsa formattazione. Inoltre, alcune recensioni menzionano la mancanza di sviluppo dei personaggi, ritenendoli poco approfonditi. Un paio di recensori hanno trovato alcune parti del libro noiose o hanno ritenuto che l'umorismo non fosse di loro gradimento, descrivendolo come secco o stereotipato.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Extraordinary Adventures of Private Ivan Chonkin

Contenuto del libro:

Ivan Chonkin è un contadino semplice e pasticcione che è stato arruolato nell'Armata Rossa.

Poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, viene inviato in un oscuro villaggio con una razione di carne in scatola per una settimana e l'ordine di sorvegliare un aereo abbattuto. Apparentemente dimenticato dalla sua unità, Chonkin riprende la sua vita di contadino e passa la guerra a curare il giardino della postina del villaggio.

Subito dopo l'invasione tedesca, la polizia segreta scopre questo misterioso soldato in agguato dietro la linea del fronte. L'inseguimento di Chonkin e la sua decisa resistenza portano a scaramucce selvagge e a scontri da brivido.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810112438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mosca - 2042 - Moscow - 2042
Nel 1982 - non a caso, solo due anni prima dell'anno reso famoso da Orwell - Vitaly Kartsev, uno scrittore sovietico in esilio, scopre che...
Mosca - 2042 - Moscow - 2042
La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin - The Life and Extraordinary...
Ivan Chonkin è un contadino semplice e pasticcione...
La vita e le straordinarie avventure del soldato Ivan Chonkin - The Life and Extraordinary Adventures of Private Ivan Chonkin
Il cappello di pelliccia - The Fur Hat
In questa satira della vita sovietica, un romanziere insicuro ma molto pubblicato, Yefim Rakhlin, viene a sapere che l'Unione...
Il cappello di pelliccia - The Fur Hat
Il tribunale: Una commedia cortese in tre atti - Tribunal: A Courtly Comedy in Three Acts
Il libro di Vladimir Voinovich Tribunal: A Courtly Comedy...
Il tribunale: Una commedia cortese in tre atti - Tribunal: A Courtly Comedy in Three Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)