Morte sul Mar Nero: La storia non raccontata della Struma e dell'olocausto in mare della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Morte sul Mar Nero: La storia non raccontata della Struma e dell'olocausto in mare della Seconda Guerra Mondiale (Douglas Frantz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Morte sul Mar Nero” di Douglas Frantz esplora la tragica storia della Struma, una nave che trasportava rifugiati ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Approfondisce i temi dell'indifferenza politica e del trattamento disumano di coloro che fuggono dalle persecuzioni, offrendo una profonda risonanza emotiva alla luce dell'attuale crisi dei rifugiati. I lettori hanno lodato la scrittura ben studiata ed empatica, anche se alcuni l'hanno trovata grafica e inquietante.

Vantaggi:

Narrazione molto interessante e ben studiata
porta l'attenzione su un evento della Seconda guerra mondiale meno conosciuto
emotivamente potente e rilevante per le questioni attuali
stile di scrittura coinvolgente
lodato per il significato storico e la profondità delle storie personali intrecciate con la tragedia più ampia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le descrizioni grafiche e dettagliate degli eventi troppo sconvolgenti e angoscianti; potrebbe essere eccessivo per i lettori sensibili.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death on the Black Sea: The Untold Story of the Struma and World War II's Holocaust at Sea

Contenuto del libro:

La mattina del 24 febbraio 1942, sul Mar Nero, vicino a Istanbul, un'esplosione squarciò una decrepita ex chiatta per il bestiame piena di rifugiati ebrei. Un uomo si aggrappò ferocemente a un pezzo di ponte, lottando per sopravvivere. Quasi ottocento altre persone, tra cui più di cento bambini, morirono.

In Morte sul Mar Nero, la storia della Struma, dei suoi passeggeri e degli eventi che portarono alla sua distruzione sono indagati e pienamente rivelati in due vividi resoconti paralleli, ambientati a sei decenni di distanza. Uno racconta le manovre diplomatiche internazionali e l'insensibilità che hanno portato alla più grande perdita marittima di vite civili durante la Seconda guerra mondiale. L'altro racconta il recente tentativo di localizzare la Struma sul fondo del Mar Nero, uno sforzo iniziato e portato avanti dal nipote di due delle vittime. Vivida ricostruzione di un triste esodo a bordo di una nave condannata, Morte sul Mar Nero illumina un episodio dimenticato della Seconda guerra mondiale e rende omaggio agli eroi, passati e presenti, che ne mantengono viva la memoria.

--Chicago Tribune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060936853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del Pakistan: La vera storia del più pericoloso contrabbandiere nucleare del mondo - The Man...
Il mondo è entrato in una seconda era nucleare...
L'uomo del Pakistan: La vera storia del più pericoloso contrabbandiere nucleare del mondo - The Man from Pakistan: The True Story of the World's Most Dangerous Nuclear Smuggler
Morte sul Mar Nero: La storia non raccontata della Struma e dell'olocausto in mare della Seconda...
La mattina del 24 febbraio 1942, sul Mar Nero,...
Morte sul Mar Nero: La storia non raccontata della Struma e dell'olocausto in mare della Seconda Guerra Mondiale - Death on the Black Sea: The Untold Story of the Struma and World War II's Holocaust at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)