Morte sul ghiaccio: Il grande disastro della tenuta di Terranova del 1914

Punteggio:   (4,6 su 5)

Morte sul ghiaccio: Il grande disastro della tenuta di Terranova del 1914 (Cassie Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Death on the Ice” di Cassie Brown racconta i tragici eventi del disastro delle foche di Terranova del 1914, mettendo in luce la dura realtà affrontata dai cacciatori di foche e l'impatto dell'avidità e delle decisioni sbagliate sulle loro vite. Il libro fa rivivere sia il contesto storico che le storie personali, rendendolo una lettura potente ed emozionante per chi è interessato alla cultura di Terranova.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, di grande impatto emotivo e offre un'affascinante miscela di storia e narrazione. Offre un ritratto approfondito della cultura di Terranova e della vita dei cacciatori di foche, rendendo gli avvenimenti comprensibili e profondamente commoventi. I lettori hanno apprezzato l'accuratezza del resoconto e lo stile narrativo coinvolgente che si legge come un romanzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere a causa del pesante argomento della perdita e della tragedia. Si parla delle terribili condizioni in cui si trovano i marinai, che possono risultare angoscianti. Inoltre, alcune recensioni hanno notato che il ritmo potrebbe essere a volte cupo e frustrante.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death on the Ice: The Great Newfoundland Sealing Disaster of 1914

Contenuto del libro:

Ogni anno, per generazioni, i poveri e malvestiti pescatori di Terranova salpavano "verso il ghiaccio" per cacciare le foche nella speranza di ottenere qualche centesimo di salario dai ricchi mercanti di St. John's.

Il 1914 fu l'anno peggiore di una lunga serie di tragedie che facevano parte del loro duro stile di vita. Per due lunghi giorni e notti, un gruppo di cacciatori di foche - 132 uomini - rimase bloccato su una distesa di ghiaccio che galleggiava nell'Atlantico settentrionale in inverno. Erano vestiti in modo succinto, quasi senza cibo e senza alcuna speranza di riparo dalla neve o dai venti costanti e pungenti.

Per sopravvivere dovevano continuare a muoversi, sempre in movimento. Chi si sdraiava per riposare moriva.

Questa è un'incredibile storia di disordine e di avidità, di sofferenza e di eroismo. Con l'ausilio di fotografie avvincenti e contemporanee, il libro dipinge un ritratto indimenticabile del sanguinoso commercio della caccia alle foche tra i ghiacci, quando le navi - e gli uomini - erano sacrificabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385685061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Kew dei fiori di zucchero - The Kew Book of Sugar Flowers
Utilizzando la meravigliosa ispirazione dei Giardini Botanici Reali di Kew, questa è una guida...
Il libro di Kew dei fiori di zucchero - The Kew Book of Sugar Flowers
Aerografia sulle torte - Airbrushing on Cakes
Cassie Brown, esperta di sugarcraft, vi mostra come usare l'aerografo per decorare torte da urlo. Con le istruzioni complete sugli...
Aerografia sulle torte - Airbrushing on Cakes
Morte sul ghiaccio: Il grande disastro della tenuta di Terranova del 1914 - Death on the Ice: The...
Ogni anno, per generazioni, i poveri e malvestiti...
Morte sul ghiaccio: Il grande disastro della tenuta di Terranova del 1914 - Death on the Ice: The Great Newfoundland Sealing Disaster of 1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)