Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti dai fan della serie originale di Nero Wolfe. Mentre molti lettori apprezzano il tentativo di Robert Goldsborough di continuare la serie, notando il suo sforzo di catturare l'essenza dei personaggi e dello stile di Rex Stout, alcuni criticano la profondità della trama e lo sviluppo dei personaggi. I fan di Rex Stout sono divisi sul fatto che Goldsborough riesca davvero a catturare il fascino e le complessità della dinamica di Wolfe e Archie: alcuni lo trovano piacevole, altri lo ritengono carente.
Vantaggi:⬤ Goldsborough imita fedelmente lo stile e il tono di Rex Stout, rendendolo piacevole per i fan di lunga data.
⬤ I personaggi, coinvolgenti e ben sviluppati, in particolare Archie e Wolfe, mantengono il loro umorismo e il loro fascino.
⬤ La trama del mistero, pur non essendo forte come quella di Stout, è comunque intrigante e coinvolgente.
⬤ Tocca temi contemporanei legati all'industria dei giornali, aggiungendo profondità all'ambientazione.
⬤ Alcuni lettori ritengono le trame più deboli rispetto alle opere originali di Stout, con esiti prevedibili ed elementi narrativi troppo lunghi.
⬤ Le caratterizzazioni possono sembrare monodimensionali o ripetitive, prive della profondità che ci si aspetta dalla scrittura di Stout.
⬤ L'introduzione è stata criticata per essere eccessivamente lunga e non apportare valore aggiunto.
⬤ L'introduzione delle convinzioni politiche attribuite ai personaggi è considerata inutile e distraente da alcuni recensori.
(basato su 119 recensioni dei lettori)
Death on Deadline
Per salvare il suo giornale preferito, Nero Wolfe entra nel fuoco incrociato di una guerra tra tabloid.
La ristretta cerchia di amici di Nero Wolfe si limita al suo assistente, Archie Goodwin, al suo chef, Fritz, e a Lon Cohen, il capo della New York Gazette. Cohen conosce la struttura di potere della città meglio di qualsiasi altro uomo a Manhattan e per anni ha passato volentieri a Wolfe informazioni in cambio di qualche scoop esclusivo.
Ma ora Cohen ha bisogno dell'aiuto di Wolfe, perché la Gazette è in crisi e gli avvoltoi hanno iniziato a girare intorno. Il magnate scozzese dei giornali Ian MacLaren intende sventrare il giornale e trasformarlo in un giornaletto conservatore pieno di sesso. A ostacolarlo c'è la principale azionista della società, l'erede della Gazette Harriet Haverhill.
Ma quando l'anziana signora Haverhill muore in un apparente suicidio, non rimane nessuno a resistere alle avances dello scozzese, tranne Wolfe. MacLaren sarà anche feroce, ma quando la causa è giusta, Nero Wolfe sa anche giocare sporco.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)