Punteggio:
L'ultimo capitolo della serie Benjamin January di Barbara Hambly, “Morte e sidro”, è un giallo storico ben studiato, ambientato nella New Orleans del 1840 durante le elezioni presidenziali. La storia segue Benjamin January mentre naviga in una complessa rete di intrighi politici, omicidi e lotte personali, mostrando una ricca caratterizzazione dei personaggi e una vivida rappresentazione dell'epoca. Sebbene il libro sia stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e la sua profondità, alcuni lettori hanno trovato la trama un po' contorta e il ritmo a volte lento.
Vantaggi:L'eccellente ricerca storica, le ambientazioni vivacemente descritte, i personaggi coinvolgenti e complessi, le figure storiche reali ben integrate e la trama avvincente mantengono i lettori coinvolti nella storia. Lo stile di scrittura è apprezzato per la sua grazia e il suo umorismo, che lo rendono piacevole.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la trama confusa o complicata, con un inizio lento e molti dettagli politici che potrebbero risultare eccessivi. Alcuni fan hanno sentito la mancanza di un maggiore coinvolgimento dei personaggi preferiti e sono stati segnalati casi di linguaggio scurrile nella narrazione.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Death and Hard Cider
Il musicista, investigatore e uomo libero di colore Benjamin January si immischia nella politica, con esiti omicidi.
"Lo sfondo storico è vivido e la scrittura è squisita. Uno dei migliori di una serie imperdibile” - Booklist Starred Review
Settembre 1840. A New Orleans si sta organizzando un gigantesco comizio per raccogliere consensi a favore del candidato alla presidenza William Henry Harrison: l'uccisore di indiani, bevitore di sidro, aspirante “presidente del popolo”. Benjamin January, chirurgo di formazione e poi pianista, non ama i politici. Ma il periodo che precede il comizio è ricco di balli e cene, e il magro compenso è assolutamente necessario.
Ben presto, però, January dovrà preoccuparsi di ben altro che di mantenere la sua amata famiglia nutrita e al sicuro. Durante un elegante ricevimento organizzato dai notabili Whig di New Orleans, il figlio di un importante politico si scontra con un rivale per la bella e giovane flirtista Marie-Joyeuse Maginot e, il giorno dopo la fine del raduno, Marie-Joyeuse viene trovata morta. L'unica persona di colore tra i primi sospettati viene immediatamente arrestata: Catherine Clisson, la cara amica di January.
Con la vita di Catherine in gioco, January è determinato a scoprire la verità e a dimostrare la sua innocenza. Ma i suoi avversari sono potenti uomini politici e il tempo stringe...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)