Morte e rinascita in una città del Sud: I cimiteri storici di Richmond

Punteggio:   (5,0 su 5)

Morte e rinascita in una città del Sud: I cimiteri storici di Richmond (K. Smith Ryan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Death and Rebirth in a Southern City: Richmond's Historic Cemeteries

Contenuto del libro:

Richmond, Virginia, l'ex capitale della Confederazione, ospita uno dei paesaggi di morte più drammatici della nazione. I suoi sepolcri mostrano la storia del Sud su scala epica, dai primi incontri degli inglesi con i Powhatan alle cascate del fiume James, passando per la schiavitù, la Guerra Civile e la lunga resa dei conti che ne è seguita. E mentre le vie della morte e le pratiche di sepoltura della regione si sono sviluppate in direzioni sorprendenti nel corso di questi secoli, un elemento è rimasto ostinatamente lo stesso: la linea del colore. Ma ora sta accadendo qualcosa di diverso. L'ultima fase di questa storia indica una rivoluzione silenziosa in atto in Virginia e non solo. Laddove i leader bianchi hanno a lungo rafforzato il loro patrimonio e la loro autorità ignorando le tombe dei diseredati, oggi gruppi di attivisti si sono fatti avanti per riorganizzare e reclamare il paesaggio commemorativo per i resti delle persone di colore e delle minoranze religiose.

In Morte e rinascita in una città del Sud, Ryan K. Smith esplora più di una dozzina dei cimiteri più significativi dal punto di vista storico e culturale di Richmond. Traccia le disparità tra i cimiteri che sono stati ben mantenuti, preservando l'eredità dei bianchi privilegiati, e quelli che sono stati consumati, scavati e costruiti sopra, cancellando la memoria degli afroamericani e delle tribù indigene. Basandosi su ampie storie orali e ricerche d'archivio, Smith porta alla luce l'eredità di queste comunità emarginate e spiega cosa deve fare la città per conservare questi siti funerari e portare equità razziale in queste arene per la memoria pubblica. Inoltre, mostra come gli sforzi di recupero in corso indichino una ridefinizione della memoria confederata e la possibilità di una comunità rinata nel centro simbolico del Sud.

Il libro comprende, tra gli altri, il cimitero coloniale di St. John; i luoghi di sepoltura africani a Shockoe Bottom e a Shockoe Hill; l'Hebrew Cemetery; l'Hollywood Cemetery, con i suoi 18.000 morti confederati; il Richmond National Cemetery; e l'Evergreen Cemetery, che ospita decine di migliaia di sepolture nere dell'epoca Jim Crow. La ricca analisi di Smith dei terreni sopravvissuti documenta per la prima volta molti di questi siti ed è arricchita da un sito web allegato, www.richmondcemeteries.org. Un brillante esempio di storia pubblica, Death and Rebirth in a Southern City rivela come i cimiteri possano inquadrare i cambiamenti della politica e della società nel corso del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte e rinascita in una città del Sud: I cimiteri storici di Richmond - Death and Rebirth in a...
Richmond, Virginia, l'ex capitale della...
Morte e rinascita in una città del Sud: I cimiteri storici di Richmond - Death and Rebirth in a Southern City: Richmond's Historic Cemeteries
Archi gotici, croci latine: L'anticattolicesimo e i progetti di chiese americane nel XIX secolo -...
Croci, candele, paramenti corali, fiori del...
Archi gotici, croci latine: L'anticattolicesimo e i progetti di chiese americane nel XIX secolo - Gothic Arches, Latin Crosses: Anti-Catholicism and American Church Designs in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)