Archi gotici, croci latine: L'anticattolicesimo e i progetti di chiese americane nel XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archi gotici, croci latine: L'anticattolicesimo e i progetti di chiese americane nel XIX secolo (K. Smith Ryan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gothic Arches, Latin Crosses: Anti-Catholicism and American Church Designs in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Croci, candele, paramenti corali, fiori del santuario e vetri colorati sono elementi comuni a quasi tutte le confessioni principali del cristianesimo americano. La maggior parte dei frequentatori di chiese protestanti sarebbe tuttavia sorpresa di sapere che un tempo questi elementi erano visti con sospetto come strumenti estranei associati esclusivamente alla Chiesa cattolica romana. Combinando la storia con lo studio della cultura materiale, Ryan K. Smith fa luce sull'ironica convergenza dell'anticattolicesimo e del movimento del Gothic Revival nell'America del XIX secolo.

Smith trova la fonte di entrambi i movimenti nell'improvvisa ascesa del cattolicesimo romano dopo il 1820, quando iniziò a trasformarsi da una minuscola minoranza nel più grande corpo religioso del Paese. La sua crescita innescò un corrispondente aumento delle attività anticattoliche, con attivisti che rappresentavano tutte le principali denominazioni protestanti che attaccavano il "papismo" attraverso il pulpito, la stampa e la politica. Allo stesso tempo, il culto cattolico attraeva sempre più giovani e raffinati osservatori in tutto il Paese. La sua arte e il suo accesso tangibile al sacro si sposavano bene con il romanticismo e il materialismo di mercato dell'epoca.

Smith sostiene che queste tensioni portarono le chiese protestanti a rompere con la tradizione e ad adottare un'arte riconoscibilmente latina. Egli mostra come le caratteristiche architettoniche e artistiche divennero strumenti attraverso i quali i protestanti si adattarono alla nuova commercializzazione dell'America, disinnescando al contempo la potente "minaccia" cattolica. I risultati hanno presentato un nuovo e colorato paesaggio religioso, ma hanno anche illustrato la durata dei confini religiosi tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807856895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte e rinascita in una città del Sud: I cimiteri storici di Richmond - Death and Rebirth in a...
Richmond, Virginia, l'ex capitale della...
Morte e rinascita in una città del Sud: I cimiteri storici di Richmond - Death and Rebirth in a Southern City: Richmond's Historic Cemeteries
Archi gotici, croci latine: L'anticattolicesimo e i progetti di chiese americane nel XIX secolo -...
Croci, candele, paramenti corali, fiori del...
Archi gotici, croci latine: L'anticattolicesimo e i progetti di chiese americane nel XIX secolo - Gothic Arches, Latin Crosses: Anti-Catholicism and American Church Designs in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)