Morte di un nazionalista

Punteggio:   (4,2 su 5)

Morte di un nazionalista (Rebecca Pawel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato nella Spagna del dopo guerra civile sotto Franco, presenta ai lettori un complesso mistero di omicidio intrecciato con il contesto storico. Sebbene molti lettori ne lodino la vivida rappresentazione dell'epoca e i dilemmi morali affrontati dai personaggi, i pareri sulla trama e sullo sviluppo dei personaggi sono contrastanti, e alcuni li trovano carenti.

Vantaggi:

Una prosa ben scritta e coinvolgente che cattura efficacemente l'atmosfera della Spagna del dopoguerra.
Forte contesto storico che istruisce i lettori sulla guerra civile spagnola e sulle sue conseguenze.
Personaggi complessi e memorabili, in particolare il protagonista, Carlos Tejada, le cui ambiguità morali aggiungono profondità alla storia.
La tensione e la rappresentazione del clima sociale migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la trama confusa o difficile da seguire, e alcuni hanno faticato a seguire i personaggi.
L'aspetto del mistero è stato criticato perché debole o poco convincente, e alcuni l'hanno descritto come una lettura poliziesca goffa.
Le motivazioni dei personaggi sono state talvolta giudicate incoerenti o mal disegnate, con conseguente mancanza di profondità emotiva.
Alcuni lettori hanno riferito di aver perso interesse e di non essere riusciti a finire il libro.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death of a Nationalist

Contenuto del libro:

Madrid 1939. Carlos Tejada Alonso y Le n è sergente della Guardia Civil, un grado raro per un uomo non ancora trentenne, ma Tejada è una recluta insolita.

L'aspra guerra civile tra nazionalisti e repubblicani ha interrotto i suoi studi di giurisprudenza a Salamanca. Secondogenito di una famiglia conservatrice di proprietari terrieri del Sud, è un entusiasta della causa cattolica Franquista, un nazionalista convinto e ora trionfante. Questa guerra ha attirato l'attenzione internazionale.

In una prova generale della Seconda Guerra Mondiale, i fascisti sostengono i nazionalisti, mentre i comunisti sono venuti in aiuto dei repubblicani. Le atrocità hanno devastato entrambe le parti.

È in questo momento, quando i repubblicani si sono arresi e la Guardia Civil ha iniziato a imporre l'ordine tra le rovine di Madrid, che Tejada trova il corpo del suo migliore amico, un eroe dell'assedio di Toledo, colpito a morte in una strada chiamata Amor de Dios. Naturalmente si sospetta un rosso.

E per Tejada è facile supporre che l'assassino sia la donna sorpresa in ginocchio davanti al corpo. Ma quando i suoi dubbi si fanno strada, non può fare a meno di cercare giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569473443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte di un nazionalista - Death of a Nationalist
Madrid 1939. Carlos Tejada Alonso y Le n è sergente della Guardia Civil, un grado raro per un uomo non ancora trentenne,...
Morte di un nazionalista - Death of a Nationalist
L'osservatore nel pino - The Watcher in the Pine
La terza inchiesta su Carlos Tejada Spagna, 1940: Potes, un remoto villaggio montano del nord, è il primo comando...
L'osservatore nel pino - The Watcher in the Pine
Neve d'estate - Summer Snow
“La splendida serie storica di Pawel... prende una svolta ispirata in La neve d'estate. “ - The New York Times Book Review.Nella città di Granada, in...
Neve d'estate - Summer Snow
Legge del ritorno - Law Of Return
La seconda inchiesta di Carlos Tejada.Spagna, 1940: Il tenente Carlos Tejada è stato trasferito a Salamanca, dove aveva studiato legge prima...
Legge del ritorno - Law Of Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)