Morte, commemorazione e spazi devianti

Morte, commemorazione e spazi devianti (Matthew Spokes)

Titolo originale:

Death, Memorialization and Deviant Spaces

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'esplorazione etnografica di tre siti di infame atrocità e della loro diversa memorizzazione.

La ricerca sul "turismo oscuro" ha studiato la consumerizzazione degli spazi associati alla morte e alla barbarie, mentre il "patrimonio difficile" ha esaminato i dibattiti politicizzati e nazionali che circondano la conservazione della morte. Questo libro contribuisce a questi dibattiti applicando la teoria spaziale a livello scalare, in particolare attraverso il lavoro di Henri Lefebvre.

Utilizza casi di studio crescenti per collocare la commemorazione e le molteplici esigenze della politica, del consumo e della comunità in un quadro che riarticola gli aspetti "vissuti", "percepiti" e "concepiti" di spazi devianti che vanno dal piccolo (una panchina) al molto grande (una città). Il primo caso di studio, il sito del patibolo di Tyburn a York, utilizza la nozione di "spazio teatrale" di Lefebvre per contestualizzare il ruolo della performatività nella memorizzazione. Il secondo, al numero 25 di Cromwell Street a Gloucester, si basa su questo studio per esplorare l'assenza di memorizzazione attraverso il concetto di "spazio contraddittorio" di Lefebvre e l'impatto che questo ha sul consumo.

Il terzo si espande fino a considerare la città come memoriale problematico, concentrandosi sulle soggettività politiche di Dresda - ricostruita dopo le devastazioni della Seconda guerra mondiale - e sulle sue associazioni contemporanee con le proteste neonaziste e antifasciste. In definitiva, esaminando la questione della scala nel patrimonio, il libro cerca di sviluppare un nuovo modo di disimballare e comprendere la natura eteroglossica dello spazio deviante e della memorizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787565746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco e il sublime virtuale: Retorica, stupore, paura e morte nei videogiochi contemporanei -...
È possibile vivere un'esperienza trasformativa...
Il gioco e il sublime virtuale: Retorica, stupore, paura e morte nei videogiochi contemporanei - Gaming and the Virtual Sublime: Rhetoric, Awe, Fear, and Death in Contemporary Video Games
Morte, commemorazione e spazi devianti - Death, Memorialization and Deviant Spaces
Questo libro offre un'esplorazione etnografica di tre siti di infame...
Morte, commemorazione e spazi devianti - Death, Memorialization and Deviant Spaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)