Morte a Roma

Punteggio:   (4,8 su 5)

Morte a Roma (Wolfgang Koeppen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Morte a Roma di Wolfgang Koeppen è una profonda esplorazione della società tedesca del secondo dopoguerra, incentrata su una riunione di famiglia a Roma. Il romanzo presenta una critica alla mentalità “perdonata e dimenticata” del passato nazista attraverso personaggi complessi, ognuno dei quali incarna diversi aspetti della psiche tedesca. La narrazione utilizza varie tecniche letterarie, tra cui il cambio di prospettiva, per creare una rappresentazione a più livelli del senso di colpa, della negazione e degli effetti persistenti della storia.

Vantaggi:

Il romanzo è considerato un capolavoro per la sua critica acuta della società tedesca del dopoguerra, che cattura le lotte dei vari personaggi alle prese con il loro passato. La scrittura di Koeppen è caratterizzata da uno stile narrativo ricco, che combina tecniche letterarie moderne e profondità storica. I lettori apprezzano lo stile coinvolgente, i personaggi brillantemente creati e le profonde riflessioni filosofiche. L'ambientazione di Roma conferisce alla storia una qualità atmosferica che contribuisce alla sua ricchezza tematica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura irritante o impegnativo e notano che richiede un ritmo di lettura rapido per essere apprezzato appieno. I temi pesanti del romanzo e i ritratti cupi dei personaggi possono risultare inquietanti o difficili per alcuni lettori. Inoltre, le sovrapposizioni narrative e i cambi di prospettiva potrebbero confondere alcuni lettori, rendendo necessaria una lettura multipla per una piena comprensione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death in Rome

Contenuto del libro:

Morte a Roma di Wolfgang Koeppen, nelle parole del traduttore Michael Hofmann, "è una provocazione completa e brillante di un'intera nazione".

Pubblicato per la prima volta nel 1954 con grandi polemiche, solo ora viene riconosciuto come un classico. Ritratto tragico della Germania del secondo dopoguerra, Morte a Roma completa la trilogia che in vita valse a Koeppen le lodi di Gunter Grass come "il più grande scrittore tedesco vivente".

Rispecchiando gli sconvolgimenti sociali e politici seguiti alla caduta del nazismo, Koeppen offre qui la storia di quattro membri di una famiglia tedesca: un ex ufficiale delle SS, un giovane che si prepara al sacerdozio, un compositore e un amministratore governativo, riuniti per caso nella bellezza decadente della Roma del dopoguerra. Koeppen ricrea l'anima di una nazione in un momento importante della storia in questa devastante opera di genio letterario".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393321944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte a Roma - Death in Rome
Morte a Roma di Wolfgang Koeppen, nelle parole del traduttore Michael Hofmann, "è una provocazione completa e brillante di un'intera nazione"...
Morte a Roma - Death in Rome
Gioventù - Youth
Wolfgang Koeppen è il più importante romanziere tedesco degli ultimi settant'anni: uno stilista radicale, per non dire terrificante; un comico caustico e...
Gioventù - Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)