Morire è l'ultima cosa che vorresti fare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Morire è l'ultima cosa che vorresti fare (Michael Yates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un thriller avvincente ambientato nella Seconda guerra mondiale, con il personaggio avventuroso e moralmente complesso di Josie, che naviga tra i pericoli della malavita di Sheffield in mezzo al caos bellico. I lettori ne hanno apprezzato il ritmo incalzante, la trama ben sviluppata, i colpi di scena scioccanti e il vivido sfondo storico, sottolineando anche l'intricato sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e dal ritmo incalzante che tiene impegnati i lettori.
Personaggi ben sviluppati, in particolare la protagonista Josie.
Colpi di scena scioccanti, abilmente intrecciati nella trama.
Ambientazione storica autentica con ricerche meticolose.
Mescola azione e dilemmi morali, aggiungendo profondità alla trama.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio un po' lento.
Il personaggio di Josie è stato descritto come un po' sciocco, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying is the Last Thing You Ever Want to Do

Contenuto del libro:

Morire è l'ultima cosa che vorresti fare.

La diciassettenne Josie è figlia di un minatore, è una brava ragazza cattolica e va benissimo a scuola. Potrebbe anche andare all'università, perché sua zia May ha ricevuto dei soldi dall'assicurazione. Ma poi un uomo chiamato Hitler invade la Polonia e tutto il suo mondo viene devastato dalla violenza della guerra. E poi c'è un'altra violenza vicino alla sua casa nello Yorkshire, quando Josie si innamora di un bel mascalzone di nome Denny che la coinvolge in un mondo criminale di cui non conosceva l'esistenza. In breve tempo, non sono solo i bombardieri tedeschi a uccidere i suoi amici. E Josie si è procurata una pistola.

"Il thriller di Michael Yates sul fronte interno, in cui diverse donne coraggiose ma non del tutto scrupolose affrontano il lato oscuro dello Yorkshire durante la Seconda Guerra Mondiale, è avvincente, intelligente, autentico e - cosa insolita per una commedia così cupa - tremendamente divertente! ".

- Jim Crace, vincitore del Guardian Fiction Prize, del Whitbread Award e del Winifred Holtby Memorial Prize.

"Michael Yates scrive con un orecchio attento alla magia quotidiana della parola e con un occhio attento all'immagine che può sostenere un'idea o far progredire una storia. La sua prosa fa un lavoro pesante senza sforzo, e il lettore si sente in mani sicure ed esperte".

- Ian McMillan, poeta e divulgatore.

"Un libro estremamente divertente e ben fatto, con personaggi affascinanti e molti colpi di scena inaspettati, che ti fanno indovinare fino alla fine".

- Larraine S. Harrison, autrice di "Angel's Child".

"Il Blitz di Sheffield e la sua malavita sono brillantemente portati in vita in questo avvincente racconto dell'intraprendente e intelligente Josie, che si fa strada negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. Ha tutti gli elementi di un thriller che cerco".

- Colin Hollis, autore di No Second Thoughts.

"Michael Yates riesce a trasmettere con successo come doveva essere la vita della gente comune che doveva vivere in fretta e furia quando la morte era solo a un raid aereo di distanza".

- Ivor Tymchak, autore di Sex & Death and Other Stories.

"... la vita sul fronte interno dello Yorkshire durante la Seconda guerra mondiale... inizia con una confessione scioccante... Ben scritto e meticolosamente studiato".

- Philip Andrews, autore di Goodnight Vienna.

Sull'autore

Michael Yates è stato reporter e poi critico cinematografico dello Sheffield Star. Ha insegnato drammaturgia all'Harrogate Theatre e scrittura creativa per la WEA. Una dozzina di opere teatrali sono state rappresentate da varie compagnie nel nord dell'Inghilterra, tra cui Leeds, Bradford, Sheffield, Liverpool e Manchester. È stato anche poeta in residenza nella cattedrale di Whitby e Wakefield e nel 2021 è diventato poeta in residenza negli ospedali del Mid-Yorkshire, scrivendo una serie di poesie sulla lotta contro il Covid.

La raccolta di Michael Yates 20 Stories High è pubblicata da Armley Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916016545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire è l'ultima cosa che vorresti fare - Dying is the Last Thing You Ever Want to Do
Morire è l'ultima cosa che vorresti fare .La diciassettenne Josie è...
Morire è l'ultima cosa che vorresti fare - Dying is the Last Thing You Ever Want to Do
Qwertyuiop
Ricordate quando le macchine da scrivere dominavano il mondo? È l'epoca di Margaret Thatcher, la prima donna primo ministro della Gran Bretagna. Ma la migliore possibilità per la...
Qwertyuiop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)