Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile (Yvonne Caputo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Morire con papà è una guida ispirata e compassionevole per affrontare le conversazioni e le decisioni di fine vita. L'autrice, Yvonne Caputo, condivide storie personali e intuizioni che incoraggiano i lettori a confrontarsi con la realtà della morte e a impegnarsi in discussioni significative con i propri cari sulle loro ultime volontà.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce una prospettiva sincera sull'importanza di discutere le questioni di fine vita. I lettori apprezzano l'abilità narrativa dell'autore, che mescola aneddoti personali e consigli pratici. L'inclusione del documento “Cinque desideri” è particolarmente apprezzata come strumento utile per facilitare queste discussioni. Molti recensori si sono sentiti ispirati e hanno trovato conforto nel processo di preparazione alla propria morte o a quella dei propri cari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo emotivo o pesante a causa dell'argomento trattato. Alcune recensioni fanno notare che non si tratta di un manuale di istruzioni rigoroso, il che potrebbe lasciare alcuni lettori in attesa di una guida più chiara. Inoltre, mentre molti hanno apprezzato lo stile informale, altri potrebbero preferire un approccio più strutturato all'argomento.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying With Dad: Tough Talks for Easier Endings

Contenuto del libro:

Come vogliamo che gli altri si ricordino di noi dopo la nostra scomparsa?

Come vogliamo essere trattati nei nostri ultimi giorni?

Yvonne Caputo non è nuova alla morte. Prima dei trent'anni, poteva elencare diciassette membri della famiglia e amici che erano morti. Tra questi c'erano suo zio Claude e suo figlio Jimmy, entrambi morti per suicidio.

Suo cugino Alan, assassinato a Central Park.

E suo fratello Mark, ucciso in un incidente stradale. Ognuna di queste morti le lasciò delle domande, la più importante delle quali era: Perché non parliamo della fine della vita prima della fine della vita?

Il primo libro di Yvonne Caputo, Flying with Dad, parlava delle esperienze del padre nella Seconda Guerra Mondiale. Ma non è su questo che i lettori hanno concentrato le loro domande. Le hanno invece chiesto come lei e suo padre avessero parlato di come lui immaginava le sue esperienze di fine vita, come lei lo avesse accompagnato attraverso il documento dei Cinque desideri e come, quando è arrivato il giorno, avesse impedito ai paramedici di rianimarlo.

In Morire con papà, Yvonne condivide la gioia che ha provato quando suo padre è morto alle sue condizioni. E il motivo per cui lei sapeva quali erano queste condizioni era perché ne avevano parlato a cuore aperto prima che fosse troppo tardi.

Lavorando in una struttura per anziani, Yvonne ha visto cosa succede quando aspettiamo che papà o mamma stiano morendo per parlare di ciò che desiderano i morenti. Mentre il testamento biologico e il trust si occupano delle questioni legali relative a come vogliamo vivere i nostri ultimi giorni e a come vogliamo morire, una conversazione di fine vita dovrebbe andare oltre le cure mediche e la pianificazione patrimoniale. Dobbiamo parlare anche degli aspetti emotivi e spirituali.

L'ultimo viaggio di Yvonne con suo padre aiuta ad avviare una delle conversazioni più difficili ma più importanti che possiamo avere con i nostri cari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990688065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda Guerra...
A 10 anni pensava che il morso di papà fosse...
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda Guerra Mondiale. - Flying with Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II.
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra...
A 10 anni pensava che il morso di papà fosse...
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra mondiale. (Grande stampa) - Flying With Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II. (Large Print)
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra...
Desiderate sentirvi più vicini e più connessi alla...
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra mondiale. - Flying With Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II.
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier...
Come vogliamo che gli altri si ricordino di noi...
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier Endings
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier...
Come vogliamo che gli altri si ricordino di noi...
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier Endings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)