In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda Guerra Mondiale.

Punteggio:   (4,4 su 5)

In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda Guerra Mondiale. (Yvonne Caputo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flying with Dad” (Volare con papà) di Yvonne Caputo è un sentito libro di memorie che intreccia la storia della Seconda guerra mondiale con il viaggio personale di comprensione del padre, Mike Caputo, un veterano della Seconda guerra mondiale. Il libro mette in luce la complessità delle relazioni familiari sullo sfondo della guerra, sottolineando i temi dell'amore, del legame e della riflessione storica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una profonda comprensione delle esperienze del padre dell'autrice e delle dinamiche familiari. I lettori lo hanno trovato un libro di memorie commovente, che fa rivivere la storia, suscita riflessioni personali sulle relazioni familiari ed è ricco di dettagli e di racconti autentici. Molti hanno apprezzato il modo in cui il libro mescola la narrazione personale con il contesto storico e hanno apprezzato la profondità emotiva e l'autenticità della scrittura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante il fatto che il libro si concentri sulle storie personali piuttosto che su narrazioni storiche più ampie, e potrebbero preferire racconti più tradizionali sulla storia della Seconda guerra mondiale. Alcune recensioni indicano che chi è alla ricerca di una storia strettamente militare potrebbe trovare meno avvincenti gli aspetti familiari.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying with Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II.

Contenuto del libro:

A 10 anni pensava che il morso di papà fosse peggiore del suo abbaiare.

A 20 anni litigavano sulla razza.

A 60 anni, faticava a parlare con lui di ciò che contava.

In Flying With Dad (Volare con papà), Yvonne Caputo traccia il viaggio verso suo padre attraverso il racconto del motivo per cui passò dalla riparazione al pilotaggio degli aerei, di come la pesante contraerea tedesca lo portò ad avere incubi nel dopoguerra e del perché si sentì in colpa per un particolare bombardamento.

Imparando a incontrarlo dov'era, anziché dove voleva che fosse, il risultato fu un'intimità, un profondo rispetto e un addio definitivo senza rimpianti.

Anche dopo la sua morte, il rapporto di Yvonne con quest'uomo ordinario e straordinario continua a sbocciare: nelle scie di vapore lattiginose nel cielo, nelle fioriture del cactus di Natale e nella ghiandaia azzurra che appare proprio mentre lei pensa a un'altra domanda che vorrebbe fare a suo padre.

UNA FIGLIA. UN PADRE. E I DONI NASCOSTI NEI SUOI RACCONTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

Flying with Dad" è la storia commovente di una figlia che cerca di capire suo padre e di lui che condivide con lei le sue strazianti esperienze come navigatore di un B-24 nella Seconda Guerra Mondiale.

James Bradley, autore di Flags of Our Fathers.

La straordinaria e lunga "intervista" di Yvonne Caputo al suo defunto padre, il capitano Michael Caputo, navigatore del B-24 della Seconda Guerra Mondiale, è una finestra sfumata e autentica sull'esperienza personale di un uomo in combattimento. Oltre ad arricchire la documentazione storica, padre e figlia offrono una visione positiva dell'umiltà e dello stoicismo del veterano, e di come il carattere incornicia l'esperienza di un combattente in un'avversità mortale, ma ne viene anche cambiato per sempre.

Brian Mahoney, ricercatore sulla Seconda guerra mondiale e coautore di Reluctant Witness: Memoirs for the Last Year of the European Airwar 1944- 1945.

Ciò che cattura in questa avvincente saga familiare è il feroce legame che si crea lentamente tra padre e figlia, un lungo viaggio in solitaria fatto di piccoli passi compiuti con sensibilità e coraggio. Accattivante L'uomo che amava le belle storie avrebbe apprezzato ciò che sua figlia ha fatto in Volare con papà e lo apprezzeranno anche i lettori.

Jane LaTour, autrice di Sisters in the Brotherhoods: Working Women Organizing for Equality in New York City.

Avendo lavorato con migliaia di clienti che desiderano anche solo una conversazione approfondita con il proprio genitore, nonno o zio sulla loro esperienza nella Seconda Guerra Mondiale, questo libro sarà molto comprensibile. Per chiunque abbia avuto un rapporto difficile con il proprio padre della generazione silenziosa, questa sarà una lettura confortevole e confortante. Se siete abbastanza fortunati da avere un parente della Seconda guerra mondiale ancora in vita, questo libro potrebbe darvi il coraggio di fare le domande che volevate fare.

William L. (Bill) Beigel, autore di Buried on the Battlefield: Not My Boy.

Per chiunque sia interessato agli eventi che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale e oltre, questo superbo libro è una lettura obbligata. Yvonne Caputo fa rivivere tutto in questa storia molto commovente.

David Hastings, ex presidente della Second Air Division Memorial Library

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989059296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda Guerra...
A 10 anni pensava che il morso di papà fosse...
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda Guerra Mondiale. - Flying with Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II.
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra...
A 10 anni pensava che il morso di papà fosse...
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra mondiale. (Grande stampa) - Flying With Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II. (Large Print)
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra...
Desiderate sentirvi più vicini e più connessi alla...
In volo con papà: Una figlia. Un padre. E i doni nascosti nelle sue storie della Seconda guerra mondiale. - Flying With Dad: A Daughter. A Father. And the Hidden Gifts in His Stories from World War II.
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier...
Come vogliamo che gli altri si ricordino di noi...
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier Endings
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier...
Come vogliamo che gli altri si ricordino di noi...
Morire con papà: Discorsi difficili per una fine più facile - Dying With Dad: Tough Talks for Easier Endings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)