Morire bene: La vita risorta di Jeanie Wylie-Kellermann

Morire bene: La vita risorta di Jeanie Wylie-Kellermann (Bill Wylie-Kellermann)

Titolo originale:

Dying Well: The Resurrected Life of Jeanie Wylie-Kellermann

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla vita, la malattia, la morte e la libertà di resurrezione della madre cristiana, scrittrice e attivista comunitaria Jeanie Wylie-Kellermann. La prima metà del libro si concentra sulla sua vita ispirata, compreso il suo attivismo, il giornalismo e la realizzazione di documentari. La seconda metà segue il suo cancro al cervello con glioblastoma, quando Jeanie ha scelto un processo di "morire bene" che coinvolge la famiglia e la comunità.

I recensori descrivono il mix di lettere, poesie e racconti del libro come "lampi di cruda bellezza e abissale genialità".

Il teologo Walter Brueggemann scrive: "Naturalmente tutti noi siamo preziosi agli occhi di Dio. Ma alcuni di noi si distinguono per la loro libertà, il loro coraggio e la loro tenacia. Li chiamiamo "santi". Jeanie Wylie-Kellermann era una di queste. Ha incarnato una passione evangelica che l'ha portata oltre se stessa, in una ricca rete di giustizia e restauro".

Il libro è stato scritto dal marito di Jeanie, Bill Wylie-Kellermann, anch'egli attivista e scrittore di giustizia sociale di fama nazionale, e suo partner in molte cause di giustizia sociale nel corso degli anni. Un ottimo riassunto del libro si trova nelle prime otto parole scritte da Bill: "Questo libro è in verità un evento di comunità". La scelta di "in verità", che evoca ricordi che risalgono all'epoca di Chaucer, non è stata casuale.

In queste 425 pagine, Bill inizia con la cronaca della robusta vita di Jeanie e poi condivide molte storie altrettanto stimolanti sui sette anni trascorsi dalla diagnosi di glioblastoma alla sua morte. Con quel "in verità" nella prima pagina, Bill segnala ai lettori che questo libro riguarda tanto la memoria quanto l'attivismo d'avanguardia e di giustizia sociale di questa coppia.

I primi recensori hanno ripetutamente elogiato Morire bene come una profonda storia d'amore di due scrittori-attivisti che hanno condotto una vita tumultuosa sulle barricate di molte questioni di giustizia - e poi hanno condiviso una ricerca altrettanto stimolante di guarigione e alla fine, dopo molti anni, una morte graziosa. In definitiva, però, questo libro si espande in un invito ai lettori a ricordare: Ricordate una storia d'amore reale che avete conosciuto di una coppia appassionata che è diventata un genitore appassionato. Ricordate il meglio della vita familiare. E ricordate, quando l'arco della vita sta chiudendo il suo percorso in questo mondo tangibile: ricordate come le famiglie amorevoli si prendevano cura dei morenti e anche delle persone in lutto negli umili ambienti di casa.

"Mentre i lettori vivono la nostra storia, molti di loro ricorderanno cose che riguardano le loro stesse famiglie. Nella nostra memoria collettiva, nella memoria della nostra comunità, tutti noi sappiamo molto di più sulla vita familiare che dà forma all'eventuale processo della morte e del morire di quanto non ci rendiamo conto", ha detto Bill Wylie-Kellermann in un'intervista sul suo libro". Parlate con i vostri parenti, soprattutto con quelli più anziani, e scoprirete che non siamo poi così lontani dalle veglie per i nostri cari nelle sale d'aspetto, prima che l'industria funeraria si appropriasse della maggior parte di questo processo. Queste storie di assistenza ai moribondi, basate sulla famiglia e sulla comunità, fino alla veglia e al funerale, sono un ricordo che la maggior parte di noi ha vissuto solo una o due generazioni fa. Questi ricordi sono ancora nelle nostre ossa. Possiamo ancora riunirci come famiglia e comunità in modi che un tempo erano così naturali per noi. Questa storia non è tanto una spinta verso un nuovo programma sul morire bene, quanto piuttosto il ricordo del potere della comunità e della famiglia che possiamo reclamare".

"Leggendo queste pagine, l'amore salterà fuori dalla pagina", scrive la figlia, la scrittrice-attivista Lydia Wylie-Kellermann nella sua prefazione al libro. "Spero che in queste pagine ognuno di noi trovi un po' della propria storia e un amico nel viaggio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641800112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel...
Daniel Berrigan (+2016+) è noto soprattutto per le...
La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel Berrigan in Memory and Reflection
La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel...
Daniel Berrigan (+2016+) è noto soprattutto per le...
La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel Berrigan in Memory and Reflection
Morire bene: La vita risorta di Jeanie Wylie-Kellermann - Dying Well: The Resurrected Life of Jeanie...
Un libro di memorie sulla vita, la malattia, la...
Morire bene: La vita risorta di Jeanie Wylie-Kellermann - Dying Well: The Resurrected Life of Jeanie Wylie-Kellermann
Stagioni di fede e coscienza - Seasons of Faith and Conscience
Seasons of Faith and Conscience sfida gli attivisti religiosi e la Chiesa in generale con...
Stagioni di fede e coscienza - Seasons of Faith and Conscience
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around
Where the Water Goes Around è una lettura biblica e politica di Detroit nel corso di tre decenni da parte di un...
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around
Where the Water Goes Around è una lettura biblica e politica di Detroit nel corso di tre decenni da parte di un...
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)