Dove gira l'acqua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dove gira l'acqua (Bill Wylie-Kellermann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita e il ministero di Bill Wylie-Kellermann, un pastore di Detroit che ha trascorso decenni a resistere alle ingiustizie aziendali e politiche e a difendere le comunità emarginate.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente e per la sua profondità, che mette in evidenza l'impegno dell'autore per la giustizia sociale e le lotte dei diseredati. Il libro è un racconto ispiratore di speranza e resistenza di fronte alle avversità.

Svantaggi:

Non ci sono contro specifici menzionati nella recensione, ma si può dedurre che i lettori che non sono interessati alle questioni di giustizia sociale o che preferiscono uno stile di scrittura diverso potrebbero trovarlo meno coinvolgente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where the Water Goes Around

Contenuto del libro:

Where the Water Goes Around è una lettura biblica e politica di Detroit nel corso di tre decenni da parte di un pastore attivista. Detroit è un luogo in cui si può misurare la temperatura del mondo. Si pensi all'ascesa del fordismo e dell'amore per l'auto, all'Arsenale della Democrazia, alla pratica dello sciopero dei lavoratori, o all'invenzione dell'autostrada e del centro commerciale suburbano. Consideriamo più recentemente la ribellione del 1967, la deindustrializzazione di una città sindacale, l'assalto alla democrazia in questa città a maggioranza nera, gli aggiustamenti strutturali della bancarotta municipale e ora la lotta per l'acqua come diritto umano. Bill Wylie-Kellermann racconta la storia della sua ""vocazione basata sul luogo"" con un impegno simultaneo alla nonviolenza evangelica. Egli evoca il luogo in cui i popoli Anishinabe calpestano con leggerezza le rive del Wawiatanong, "dove le acque girano". Un filo narrativo percorre una processione attraverso le strade, una "stazione della croce" contemporanea, fino ai luoghi della crocifissione di oggi. Nomina i principati occupanti e i loro avamposti sul terreno. Un'altra racconta la storia della resurrezione nella lotta e nella comunità umana. Qui ci sono interruzioni pubbliche, azioni dirette liturgiche e processi in tribunale. Nella resistenza e nel rischio, questo libro proclama il Vangelo nel contesto. "Bill Wylie-Kellermann sa che la profonda verità di vicinato su una grande città deve essere raccontata con un linguaggio poetico e giocoso.

Sa che la prosa ordinaria è diventata il dialetto del fascismo aziendale. Questo libro è la gradita lettura di Wylie-Kellermann di Detroit dal basso.... Il libro è una contro-narrazione veritiera sulla città. Offre un'epitome urbana della nostra narrazione nazionale. Deve essere letto, ascoltato e notato, perché è una storia di coscienza, una storia di disperazione e una storia potente di speranza impegnata senza sosta nel corpo" - Walter Brueggemann, Columbia Theological Seminary ""Quando gran parte della nostra discussione moderna sul ruolo dei bianchi nei movimenti sociali è incentrata sull'essere un "alleato", Bill Wylie-Kellermann è un combattente per la libertà. È uno dei più grandi pastori e teologi coraggiosi del nostro tempo. Where the Water Goes Around è la teologia della liberazione al suo meglio, una testimonianza biblica basata sul luogo". --Wylie-Kellermann ci regala il suo tocco inimitabile, leggero come una farfalla e profondo come uno stiletto, testimoniando la lotta di una generazione con l'"angelo" della città. Istruito in una verità sempre più profonda da poteri neri, latini e indigeni, la testimonianza di questo pastore-profeta rende la stessa Car City un segno dei tempi, il cui testamento non osiamo ignorare." --James W. Perkinson, Seminario teologico ecumenico Bill Wylie-Kellermann è uno scrittore e attivista comunitario non violento, pastore metodista della chiesa episcopale di San Pietro, Detroit.

Autore di Seasons of Faith and Conscience: Reflections on Liturgical Direct Action (Orbis/Wipf & Stock), ha curato anche A Keeper of the Word (Eerdmans) e William Stringfellow: Essential Writings (Orbis). Il suo insegnamento, i suoi scritti e la sua azione sono in genere inquadrati da un'analisi dei "principati e delle potenze", nella speranza di una resistenza e di una resurrezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498296519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel...
Daniel Berrigan (+2016+) è noto soprattutto per le...
La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel Berrigan in Memory and Reflection
La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel...
Daniel Berrigan (+2016+) è noto soprattutto per le...
La fiamma del celebrante: Daniel Berrigan in memoria e riflessione - Celebrant's Flame: Daniel Berrigan in Memory and Reflection
Morire bene: La vita risorta di Jeanie Wylie-Kellermann - Dying Well: The Resurrected Life of Jeanie...
Un libro di memorie sulla vita, la malattia, la...
Morire bene: La vita risorta di Jeanie Wylie-Kellermann - Dying Well: The Resurrected Life of Jeanie Wylie-Kellermann
Stagioni di fede e coscienza - Seasons of Faith and Conscience
Seasons of Faith and Conscience sfida gli attivisti religiosi e la Chiesa in generale con...
Stagioni di fede e coscienza - Seasons of Faith and Conscience
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around
Where the Water Goes Around è una lettura biblica e politica di Detroit nel corso di tre decenni da parte di un...
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around
Where the Water Goes Around è una lettura biblica e politica di Detroit nel corso di tre decenni da parte di un...
Dove gira l'acqua - Where the Water Goes Around

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)