Morgan Park: Duluth, l'acciaio americano e la creazione di una città aziendale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Morgan Park: Duluth, l'acciaio americano e la creazione di una città aziendale (R. Alanen Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico ben studiato di Morgan Park, evidenziando il suo significato di città aziendale, in particolare in relazione alla U.S. Steel. I lettori apprezzano i ricordi nostalgici che evoca e gli approfondimenti dettagliati sulla storia della comunità. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura e per l'inclusione di documenti storici e fotografie.

Vantaggi:

Ben studiato
informativo e nostalgico
testo facile da seguire
include eccezionali foto d'epoca
si rivolge a un vasto pubblico che comprende appassionati di storia, laureati in sociologia e studenti di gestione aziendale
cattura l'esperienza unica di vivere in una città aziendale.

Svantaggi:

La copertura limitata del sistema scolastico
potrebbe non piacere ai lettori che non hanno familiarità con Morgan Park
alcuni lettori si aspettavano un'attenzione diversa o maggiori dettagli su argomenti specifici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Morgan Park: Duluth, U.S. Steel, and the Forging of a Company Town

Contenuto del libro:

Dal 1915 al 1971 il grande stabilimento della U.S. Steel è stato una parte importante del paesaggio e della vita di Duluth. Altrettanto importante era Morgan Park, una comunità innovativa e affiatata costruita per i dipendenti dell'impianto e le loro famiglie. In questo nuovo libro Arnold R. Alanen fa rivivere Morgan Park, l'ex cittadina controllata dall'azienda che ora è diventata un quartiere cittadino, e l'impianto U.S. Steel per il quale è stato costruito.

Progettato da architetti, paesaggisti e ingegneri di fama e dotato di scuole, chiese e servizi ricreativi e medici dalla U. S. Steel, Morgan Park è un esempio emblematico - come Lowell, nel Massachusetts, e Pullman, nell'Illinois - di città aziendale del XX secolo, nonché una finestra sulle radici industriali del Minnesota nordorientale.

Partendo dagli intensi dibattiti politici che precedettero la decisione della U.S. Steel di costruire uno stabilimento a Duluth, Morgan Park segue la città e i suoi abitanti attraverso gli anni del boom, fino alla chiusura dell'impianto obsoleto - un evento che ha anticipato le chiusure industriali in altre parti degli Stati Uniti - e fino a oggi, quando gli attuali residenti lavorano per preservare il carattere storico della comunità.

Attraverso avvincenti fotografie d'archivio e contemporanee e storie vibranti di una comunità costruita in cemento e forte come l'acciaio, Alanen mostra l'impatto che l'impianto e Morgan Park hanno avuto sulla vita di Duluth.

Arnold R. Alanen è professore di architettura del paesaggio presso l'Università del Wisconsin-Madison. Tra i suoi libri precedenti ricordiamo Main Street Ready-Made: The New Deal Community of Greendale, Wisconsin e Preserving Cultural Landscapes in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816641376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I finlandesi in Minnesota - Finns in Minnesota
Questo volume, sintetico ma completo, illustra i contributi e la cultura dei finlandesi americani del...
I finlandesi in Minnesota - Finns in Minnesota
Morgan Park: Duluth, l'acciaio americano e la creazione di una città aziendale - Morgan Park:...
Dal 1915 al 1971 il grande stabilimento della U.S...
Morgan Park: Duluth, l'acciaio americano e la creazione di una città aziendale - Morgan Park: Duluth, U.S. Steel, and the Forging of a Company Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)