I finlandesi in Minnesota

Punteggio:   (4,3 su 5)

I finlandesi in Minnesota (R. Alanen Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto conciso ed erudito degli immigrati finlandesi in Minnesota, Michigan e Wisconsin, offrendo approfondimenti sulla loro cultura e storia. Mentre molti lettori hanno apprezzato la sua natura informativa e le connessioni personali con il loro patrimonio, altri hanno trovato il libro carente di dettagli e di coinvolgimento.

Vantaggi:

Una storia ben studiata e concisa degli immigrati finlandesi
una scrittura erudita ma accessibile
utile per comprendere la cultura e la storia finlandese
rilevanza personale per i lettori con un'eredità finlandese.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano noioso o poco dettagliato; non ci sono abbastanza informazioni per soddisfare chi cerca un contesto storico approfondito.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finns in Minnesota

Contenuto del libro:

Questo volume, sintetico ma completo, illustra i contributi e la cultura dei finlandesi americani del Minnesota, forse più noti per le loro imprese cooperative, il loro coinvolgimento politico e, naturalmente, le loro saune.

I primi immigrati finlandesi del Minnesota si stabilirono nell'area centro-meridionale dello Stato poco dopo il loro arrivo nel 1864.

Furono l'avanguardia di migliaia di persone che alla fine, con determinazione, portarono il Minnesota al secondo posto tra gli Stati in termini di popolazione finlandese. Oggi possiamo riconoscere la "finnicità" del Minnesota nella sauna popolare, nella caratteristica tenacia nota come sisu, o nei nomi dei luoghi e nei segni culturali che collegano alla patria.

Finns in Minnesota ripercorre la migrazione dei finlandesi nello Stato, le loro tecniche di costruzione dei tronchi e le loro organizzazioni etniche, da quelle religiose a quelle politiche e fraterne. Colorate barre laterali animano la narrazione, evidenziando argomenti come il "Finglish", le leggende del Nuovo Mondo e i concorrenti olimpici di atletica leggera degli anni Venti conosciuti come i "Flying Finns". Un capitolo a parte racconta la storia degli svedesi di Finlandia, "la minoranza nella minoranza", i cui membri erano nati in Finlandia ma parlavano svedese e quindi si trovavano a cavallo tra due gruppi etnici, senza appartenere a nessuno dei due. Il libro si conclude con il racconto personale di Fred Torma (1888-1979), minatore e falegname di Nashwauk, che descrive la fondazione di una sala socialista, il coinvolgimento nello sciopero del Mesabi del 1907 e la fondazione di una pensione e di un negozio cooperativo. Il suo è solo un esempio coinvolgente della vivace vita e dell'eredità dei finlandesi americani in Minnesota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873518543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I finlandesi in Minnesota - Finns in Minnesota
Questo volume, sintetico ma completo, illustra i contributi e la cultura dei finlandesi americani del...
I finlandesi in Minnesota - Finns in Minnesota
Morgan Park: Duluth, l'acciaio americano e la creazione di una città aziendale - Morgan Park:...
Dal 1915 al 1971 il grande stabilimento della U.S...
Morgan Park: Duluth, l'acciaio americano e la creazione di una città aziendale - Morgan Park: Duluth, U.S. Steel, and the Forging of a Company Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)