Punteggio:
Mont Saint Michel e Chartres” di Henry Adams è un'esplorazione profonda ed elegante del Medioevo, incentrata sull'architettura gotica, la poesia medievale e la filosofia scolastica. Il libro è riconosciuto per la sua prosa eloquente e per i collegamenti perspicaci tra eventi storici e sviluppi culturali, anche se può richiedere una certa conoscenza di base della vita di Adams e del periodo per apprezzarne appieno la soggettività e la profondità.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura lucido e intuizioni impressionanti su argomenti complessi.
⬤ Confronti illuminanti tra varie figure e concetti della storia medievale.
⬤ Trattazione coinvolgente dell'architettura e della poesia medievale.
⬤ Punto di vista personale e idiosincratico che arricchisce la narrazione storica.
⬤ Fornisce profonde esplorazioni filosofiche e spirituali, in particolare attraverso le opere di San Tommaso d'Aquino.
⬤ Descritto come un classico che rimane coinvolgente anche dopo molteplici letture.
⬤ Il libro potrebbe non essere accessibile ai lettori che non hanno familiarità con la storia o l'architettura medievale.
⬤ Alcuni lo trovano soggettivo e non obiettivo rispetto ai testi storici tradizionali.
⬤ Può essere denso e si legge più come una lezione intensa che come una lettura informale.
⬤ Le edizioni recenti (come le versioni Kindle) possono presentare problemi di stampa, come testi piccoli o refusi.
⬤ La storia personale può distrarre alcuni lettori dagli argomenti storici principali.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Mont-Saint-Michel and Chartres
Mont Saint Michel e Chartres è il resoconto non di una gita letterale, ma di un viaggio meditativo attraverso il tempo e lo spazio nell'immaginario medievale. Utilizzando l'architettura, la scultura e le vetrate dei due luoghi come punto di partenza, Adams infonde vita a quelli che altri potrebbero vedere solo come monumenti di una civiltà passata.
Con idee audaci e inventive, Adams guarda alle persone, ai luoghi e agli eventi ordinari nel contesto delle convenzioni sociali e dei sistemi di pensiero e di credenze del XIII secolo, trasformando lo studio della storia in una sorta di teatro. Come spiega Raymond Carney nella sua introduzione, l'affrancamento di Adams dalle tradizioni di studio europee conferisce ai suoi scritti un'esuberanza, e un'arguzia pucciosa. Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone.
Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)