Mongrel Nation: La cultura diasporica e la creazione della Gran Bretagna postcoloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mongrel Nation: La cultura diasporica e la creazione della Gran Bretagna postcoloniale (Ashley Dawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mongrel Nation: Diasporic Culture and the Making of Postcolonial Britain

Contenuto del libro:

Mongrel Nation ripercorre la storia delle popolazioni africane, asiatiche e caraibiche del Regno Unito dal 1948 a oggi, lavorando alla confluenza di studi culturali, critica letteraria e teoria postcoloniale. Ashley Dawson sostiene che negli ultimi cinquant'anni gli intellettuali asiatici e neri, da Sam Selvon a Zadie Smith, hanno continuamente sfidato le definizioni escludenti di cittadinanza del Regno Unito, utilizzando forme innovative di espressione culturale per riconfigurare le definizioni di appartenenza nell'era postcoloniale. Esaminando la cultura popolare ed esplorando temi come il nesso tra razza e genere, la crescita della politica transnazionale e lo scontro tra immigrati di prima e seconda generazione, Dawson amplia e ravviva il campo degli studi postcoloniali.

Mongrel Nation offre ai lettori un ampio panorama da cui osservare le mutevoli correnti della politica, della letteratura e della cultura nella Gran Bretagna postcoloniale. In un momento in cui le contraddizioni dell'espansionismo dominano di nuovo la scena mondiale, Mongrel Nation illumina utilmente l'eredità dell'imperialismo e suggerisce che le voci creative di resistenza non possono mai essere messe a tacere. Dawson.

Elegante, eloquente e pieno di intuizioni fantasiose, Mongrel Nation è un'aggiunta rinfrescante, impegnata e informativa alla letteratura postcoloniale e diasporica.

Hazel V. Carby, Università di Yale.

Eloquente e forte, perspicace e storicamente preciso, vivace e coinvolgente, Mongrel Nation è un'ampia storia degli incontri internazionalistici del ventesimo secolo che fornisce un panorama più ampio da cui partire per comprendere le correnti, i cambiamenti e le congiunture storiche che hanno plasmato l'immaginario postcoloniale internazionale.

Maggio Joseph, Pratt Institute.

Ashley Dawson è professore associato di inglese presso il Graduate Center della City University of New York e il College of Staten Island. È coeditore del libro Exceptional State: Contemporary U. S. Culture and the New Imperialism.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472069910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mongrel Nation: La cultura diasporica e la creazione della Gran Bretagna postcoloniale - Mongrel...
Mongrel Nation ripercorre la storia delle...
Mongrel Nation: La cultura diasporica e la creazione della Gran Bretagna postcoloniale - Mongrel Nation: Diasporic Culture and the Making of Postcolonial Britain
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era del cambiamento climatico -...
Un'esplorazione di come le città guidano il...
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era del cambiamento climatico - Extreme Cities: The Peril and Promise of Urban Life in the Age of Climate Change
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era dei cambiamenti climatici -...
Un'esplorazione di come le città guidano il cambiamento...
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era dei cambiamenti climatici - Extreme Cities: The Peril and Promise of Urban Life in the Age of Climate Change
Estinzione: Una storia radicale - Extinction: A Radical History
Con una nuova introduzione dell'autore Alcune migliaia di anni fa, il mondo ospitava un'immensa...
Estinzione: Una storia radicale - Extinction: A Radical History
Decolonizzare la conservazione: Voci globali per l'autodeterminazione degli indigeni, la terra e un...
Voci indigene dal movimento mondiale per...
Decolonizzare la conservazione: Voci globali per l'autodeterminazione degli indigeni, la terra e un mondo in comune - Decolonize Conservation: Global Voices for Indigenous Self-Determination, Land, and a World in Common

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)