Decolonizzare la conservazione: Voci globali per l'autodeterminazione degli indigeni, la terra e un mondo in comune

Punteggio:   (4,7 su 5)

Decolonizzare la conservazione: Voci globali per l'autodeterminazione degli indigeni, la terra e un mondo in comune (Ashley Dawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Decolonize Conservation: Global Voices for Indigenous Self-Determination, Land, and a World in Common

Contenuto del libro:

Voci indigene dal movimento mondiale per decolonizzare il cambiamento climatico e rivitalizzare un pianeta morente.

Con una profonda critica e analisi anticoloniale e antirazzista di ciò che è attualmente la "conservazione", Decolonize Conservation presenta una visione alternativa, già funzionante, del modo più efficace e giusto per combattere la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico. Attraverso le voci delle popolazioni indigene e delle comunità locali, in gran parte messe a tacere o invisibilizzate, vengono chiarite le conseguenze devastanti della trasformazione del 30% del globo in "aree protette" e di altre cosiddette "soluzioni basate sulla natura".

Le prove dimostrano che i popoli indigeni comprendono e gestiscono il loro ambiente meglio di chiunque altro. L'80% della biodiversità della Terra si trova nei territori tribali e quando le popolazioni indigene godono di diritti sicuri sulla loro terra, ottengono risultati di conservazione almeno pari, se non migliori, a una frazione del costo dei programmi di conservazione convenzionali. Ma in Africa e in Asia, i governi e le ONG stanno rubando vaste aree di terra alle popolazioni tribali e alle comunità locali, sostenendo falsamente che ciò è necessario per la conservazione.

Come scrivono i curatori, "si tratta di colonialismo puro e semplice: potenti interessi globali sottraggono senza vergogna terra e risorse a popolazioni vulnerabili, sostenendo di farlo per il bene dell'umanità".

Questa potente raccolta di voci provenienti dall'innovativo congresso "Our Land, Our Nature" ci porta al cuore del movimento per la giustizia climatica e della lotta per la vita e la terra in tutto il mondo. Con i popoli indigeni e i loro diritti al centro, il libro espone la realtà brutale e mortale della conservazione coloniale e razzista per le popolazioni di tutto il mondo, rivelando al contempo i problemi degli attuali approcci di politica climatica che non fanno nulla per affrontare le vere cause della distruzione ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942173762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mongrel Nation: La cultura diasporica e la creazione della Gran Bretagna postcoloniale - Mongrel...
Mongrel Nation ripercorre la storia delle...
Mongrel Nation: La cultura diasporica e la creazione della Gran Bretagna postcoloniale - Mongrel Nation: Diasporic Culture and the Making of Postcolonial Britain
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era del cambiamento climatico -...
Un'esplorazione di come le città guidano il...
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era del cambiamento climatico - Extreme Cities: The Peril and Promise of Urban Life in the Age of Climate Change
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era dei cambiamenti climatici -...
Un'esplorazione di come le città guidano il cambiamento...
Città estreme: Il pericolo e la promessa della vita urbana nell'era dei cambiamenti climatici - Extreme Cities: The Peril and Promise of Urban Life in the Age of Climate Change
Estinzione: Una storia radicale - Extinction: A Radical History
Con una nuova introduzione dell'autore Alcune migliaia di anni fa, il mondo ospitava un'immensa...
Estinzione: Una storia radicale - Extinction: A Radical History
Decolonizzare la conservazione: Voci globali per l'autodeterminazione degli indigeni, la terra e un...
Voci indigene dal movimento mondiale per...
Decolonizzare la conservazione: Voci globali per l'autodeterminazione degli indigeni, la terra e un mondo in comune - Decolonize Conservation: Global Voices for Indigenous Self-Determination, Land, and a World in Common

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)