Punteggio:
Il libro “Mondo senza mente” di Franklin Foer esplora l'impatto delle grandi aziende tecnologiche come Google, Facebook e Amazon sulla società e sull'individuo. Il libro solleva importanti preoccupazioni sulla privacy digitale, sul controllo delle informazioni e sulle conseguenze dei monopoli tecnologici. Sebbene molti lettori ne apprezzino le intuizioni, alcuni ne criticano la coerenza e i pregiudizi percepiti, in particolare quelli derivanti dalle rimostranze personali dell'autore.
Vantaggi:⬤ Argomento importante e attuale per quanto riguarda l'influenza delle big tech sulla società.
⬤ Ben scritto e accessibile, rende le idee complesse più facili da capire.
⬤ Solleva valide preoccupazioni sulla privacy e sulla natura monopolistica delle aziende tecnologiche.
⬤ Offre una prospettiva storica che collega gli eventi passati alle questioni attuali dei media e della tecnologia.
⬤ Alcuni lettori trovano la prospettiva dell'autore eccessivamente personale e priva di obiettività.
⬤ La narrazione può sembrare disorganizzata o sconclusionata, priva di una struttura chiara.
⬤ Alcuni sostengono che non fornisce nuovi spunti o soluzioni praticabili.
⬤ Le critiche al governo e al potere aziendale possono sembrare parziali o semplicistiche.
(basato su 122 recensioni dei lettori)
World Without Mind: The Existential Threat of Big Tech
Un libro notevole del 2017 per la New York Times Book Review.
Franklin Foer rivela la minaccia esistenziale rappresentata dalle big tech, e nella sua brillante polemica ci fornisce il kit di strumenti per combattere la loro influenza pervasiva.
Negli ultimi decenni si è assistito a una rivoluzione in termini di controllo della conoscenza e dell'informazione. Questo rapido cambiamento ha messo in pericolo il nostro modo di pensare. Senza soffermarsi sui costi, il mondo si è affrettato ad abbracciare i prodotti e i servizi di quattro aziende titaniche. Facciamo acquisti su Amazon, socializziamo su Facebook, ci rivolgiamo ad Apple per l'intrattenimento e ci affidiamo a Google per le informazioni. Queste aziende vendono la loro efficienza e pretendono di rendere il mondo un posto migliore, ma ciò che hanno fatto è stato invece consentire un livello inebriante di comodità quotidiana. Mentre queste aziende si sono espanse, presentandosi come paladine dell'individualità e del pluralismo, i loro algoritmi ci hanno costretto al conformismo e hanno distrutto la privacy. Hanno prodotto una cultura instabile e ristretta di disinformazione e ci hanno avviato verso un mondo senza contemplazione privata, pensiero autonomo o introspezione solitaria, un mondo senza mente. Per ripristinare la nostra vita interiore, dobbiamo evitare di farci cooptare da queste gigantesche aziende e comprendere le idee che sono alla base del loro successo.
Tracciando con eleganza la storia intellettuale dell'informatica - da Cartesio e l'Illuminismo ad Alan Turing fino a Stewart Brand e alle origini hippie dell'odierna Silicon Valley - Foer espone le oscure fondamenta dei nostri sogni più idealistici per la tecnologia. Le ambizioni aziendali di Google, Facebook, Apple e Amazon, sostiene, stanno calpestando valori liberali di lunga data, in particolare la proprietà intellettuale e la privacy. Si tratta di uno stadio nascente della totale automazione e omogeneizzazione della vita sociale, politica e intellettuale. Rivendicando la nostra autorità privata sul modo in cui ci impegniamo intellettualmente con il mondo, abbiamo il potere di arginare la marea.
La posta in gioco è niente meno che ciò che siamo e ciò che diventeremo. In passato ci sono stati dei monopolisti, ma i giganti aziendali di oggi hanno obiettivi molto più nefasti. Sono monopolisti che vogliono accedere a ogni aspetto della nostra identità e influenzare ogni angolo del nostro processo decisionale. Finora pochi hanno colto l'entità della minaccia. Foer spiega non solo l'incombente crisi esistenziale, ma anche l'imperativo della resistenza.
Nominato uno dei migliori libri dell'anno dal New York Times - L. A. Times - NPR.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)