Punteggio:
Questo libro di Timothy Hyman presenta un'esplorazione dettagliata e perspicace della pittura figurativa nel XX secolo, sostenendo la sua importanza accanto all'astrazione. L'opera è ben studiata, splendidamente illustrata e accessibile, il che la rende una risorsa preziosa per artisti, collezionisti e storici dell'arte. Sebbene il libro metta in luce molti artisti e movimenti degni di nota, alcuni lettori troveranno un po' limitante concentrarsi sulla disperazione nelle opere d'arte.
Vantaggi:L'ampia ricerca, la scrittura chiara, le belle illustrazioni, offrono nuove prospettive sull'arte figurativa, includono una gamma diversificata di artisti, e sono coinvolgenti sia per gli amanti dell'arte che per gli studiosi.
Svantaggi:Alcuni dei dipinti presentati evocano sentimenti di disperazione e alcuni lettori hanno auspicato una maggiore analisi degli sviluppi al di fuori dell'Europa e dell'America.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
World New Made - Figurative Painting in the Twentieth Century
Una nuova e coraggiosa critica della storia accettata della pittura figurativa nel XX secolo Per migliaia di anni le rappresentazioni pittoriche hanno impegnato l'umanità, ma nel XX secolo, con l'arrivo dell'astrazione e la conseguente liberazione della pittura dalla figurazione e dalla tradizione borghese, la pittura figurativa è diventata irta di difficoltà. Per circa trent'anni, dall'inizio degli anni Cinquanta all'inizio degli anni Ottanta, l'arte moderna e l'astrazione sono state quasi sinonimi, e i pittori figurativi sono stati considerati “bambini arretrati”, conservatori e sopravvissuti.
In The World New Made, il critico Timothy Hyman sostiene che l'astrazione è stata solo uno dei mezzi con cui gli artisti hanno rinnovato il linguaggio pittorico. Concentrandosi su quei pittori che si sono opposti alla tradizione e hanno optato per un nuovo tipo di figurazione, Hyman li presenta come un movimento in controtendenza rispetto all'imperativo stilistico, a volte opprimente, che si è imposto quando il cubismo è diventato un movimento. In tutto il mondo, artisti come Max Beckmann, Fernand Léger, Balthus, Paula Rego, Marc Chagall, Stanley Spencer, R.
B. Kitaj, Philip Guston, Picasso, Matisse, Lucian Freud e altri hanno trovato un idioma per una pittura incentrata sull'uomo.
Insieme offrono una controargomentazione al formalismo occidentale, ma anche una base per i pittori figurativi del XXI secolo. 142 illustrazioni a colori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)