Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Monarchy: A Study of Louis XIV
Monarchia o plutocrazia? Questa è la domanda appassionante che Hilaire Belloc pone ai suoi lettori in questa magistrale opera del 1938. Belloc, ormai anziano, si rese conto dell'ingenuità dei sogni rivoluzionari della sua giovinezza. Le grandi insurrezioni liberali, che avrebbero dovuto portare alla democrazia, avevano invece ceduto al controllo segreto di oscure élite capitalistiche. Per quanto questa tesi fosse provocatoria nel 1938, molti oggi nutrono simili sospetti nei confronti di entità diverse come Wall Street, Washington, l'Unione Europea e il Forum Economico Mondiale. L'unica risposta potrebbe essere la monarchia cattolica, che naturalmente favorisce il distributismo e un vero spirito democratico? Riflettendo su queste pagine, i lettori di oggi potrebbero chiederselo!
Pur raccontando la storia del "Re Sole" di Francia, Luigi XIV, questo libro non è una semplice biografia. È piuttosto uno studio sulla natura misteriosa della monarchia. Inoltre, Belloc sottolinea che "il punto centrale di questo studio... è il conflitto naturale tra la monarchia e il potere del denaro".
Nella Francia del XVII secolo, infatti, Luigi XIV combatté le nuove élite finanziarie con un certo successo, a differenza del suo cugino Stuart Giacomo II, l'ultimo re cattolico d'Inghilterra, che cadde di fronte al potere degli interessi monetari protestanti. Ecco un racconto epico, in cui il capitalismo trionfava nell'emergente Anglosfera, mentre un imperfetto re francese sceglieva invece "una strada meno battuta". Anche questa è una profonda meditazione cattolica su questioni diverse come la regalità francese, la tradizione europea, la giustizia economica e le radici nascoste del globalismo plutocratico.
Questa edizione presenta un'ampia prefazione di Roger Buck, che approfondisce la vita e il pensiero di Belloc e chiarisce la storia francese a beneficio dei lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)