Momenti omerici: Indizi di piacere nella lettura dell'Odissea e dell'Iliade

Punteggio:   (4,7 su 5)

Momenti omerici: Indizi di piacere nella lettura dell'Odissea e dell'Iliade (Eva Brann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Momenti omerici” di Eva Brann è stato apprezzato come un'accattivante e perspicace guida alle opere di Omero, in particolare “L'Iliade” e “L'Odissea”. Molti lettori apprezzano l'entusiasmo, la chiarezza e la capacità di Brann di illuminare temi e personaggi chiave in modo accessibile. Tuttavia, alcuni criticano il libro per la sua prolissità e la mancanza di profondità in alcune sezioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente ed entusiasta che rende piacevole la lettura.

Svantaggi:

Fornisce preziosi spunti e riflessioni che migliorano la comprensione delle opere di Omero.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homeric Moments: Clues to Delight in Reading the Odyssey and the Iliad

Contenuto del libro:

Cinquant'anni di lettura di Omero - sia da sola che con gli studenti - hanno preparato Eva Brann a riportare in vita l'Odissea e l'Iliade per i lettori di oggi. In Momenti omerici, l'autrice trasmette brillantemente il piacere unico delle epopee di Omero, concentrandosi sulle scene cruciali, o momenti, che segnano i punti salienti delle narrazioni: Penelope e Odisseo, moglie fedele e marito ritornato, si siedono faccia a faccia nel loro focolare per la prima volta dopo vent'anni; il giovane Telemaco, con il padre Odisseo al suo fianco, affronta con coraggio i pretendenti inferociti; Achille cede a un dolore sconfinato per la morte dell'amico Patroclo.

Eva Brann dimostra un modo di leggere i poemi di Omero che fa emergere i loro tesori nascosti. Con un occhio attento agli straordinari effetti visivi di Omero e un orecchio acuto per la musicalità del suo linguaggio, aiuta il lettore a vedere i fuochi da campo tremolanti dei Greci e a sentire il fragore delle onde e il canto delle ninfe. In Momenti omerici, Brann porta i lettori sotto la superficie accattivante dei poemi per esplorare le connessioni interne e gli strati di significato che hanno reso le epopee la meraviglia dei secoli.

Scritto con arguzia e chiarezza, questo libro sarà utile a chi legge l'Odissea e l'Iliade per la prima volta e a chi le insegna ai principianti. -- Library Journal.

Momenti omerici è una festa per la mente e per l'immaginazione, in una prosa chiara e deliziosa. Con Brann, vecchi amici di Omero e nuovi conoscenti potranno gioire della bellezza e soprattutto dell'umanità delle epopee. --Jacob Howland, Università di Tulsa, autore di The Paradox of Political Philosophy.

In Momenti omerici, Eva Brann ci guida amorevolmente, come sicuramente ha fatto con innumerevoli studenti, attraverso la galleria di delizie che è la poesia di Omero. L'entusiasmo della Brann è tanto contagioso quanto la sua profonda familiarità con le opere è illuminante. --Rachel Hadas.

Brann ci invita a entrare in una conversazione su Omero in cui le informazioni e le argomentazioni formali si mescolano con gli apprezzamenti, le congetture e le supposizioni più franche per aumentare il nostro piacere e approfondire la dimensione interiore della nostra umanità. --Richard Freis, Millsaps College.

Per chiunque sia desideroso di sperimentare la profondità e il fascino dei grandi poemi epici di Omero, il libro di Eva Brann sarà una guida appassionata e coinvolgente. La Brann mostra una profonda sensibilità per la cadenza e il flusso dei poemi omerici, e il tipo di consapevole intimità con i suoi personaggi che deriva da anni di insegnamento e contemplazione. Il suo approccio rilassato ma informativo riesce a trasmettere la grandezza dei grandi eroi omerici, facendoli risuonare continuamente nella nostra vita. Brann ci aiuta a capire che questa poesia ha un'urgenza per la nostra epoca quanto per un passato lontano. --Ralph M. Rosen, Università della Pennsylvania, autore di Old Comedy e The Iambographic Tradition.

I libri più piacevoli su Omero sono sempre scritti da coloro che lo hanno letto e insegnato di più. La raccolta di Eva Brann di osservazioni sagaci, di insolite battute e di istantanee visive dell'Iliade e dell'Odissea rivela un'amicizia con il poeta che dura da una vita ed è tanto piacevole quanto istruttiva. Momenti omerici è rara erudizione senza pedanteria, in un tono segnato dal buon senso senza leggerezza. --Victor Davis Hanson, autore di The Other Greeks e coautore di Who Killed Homer?

Eva Brann è membro del corpo docente del St. John's College di Annapolis, nel Maryland, dove insegna da cinquant'anni. È stata insignita della National Humanities Medal. Tra gli altri suoi libri ricordiamo The Logos of Heraclitus, Feeling Our Feelings, Homage to Americans, Open Secrets / Inward Prospects, The Music of the Republic, Un-Willing, and Then and Now (tutti pubblicati da Paul Dry Books).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780967967578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentire i nostri sentimenti: Cosa pensano i filosofi e cosa sa la gente - Feeling Our Feelings: What...
Una ricchezza abbagliante di riflessioni...
Sentire i nostri sentimenti: Cosa pensano i filosofi e cosa sa la gente - Feeling Our Feelings: What Philosophers Think and People Know
Fingere: Sugli originali delle immagini fittizie - Feigning: On the Originals of Fictive...
Da dove vengono le immagini della nostra immaginazione?...
Fingere: Sugli originali delle immagini fittizie - Feigning: On the Originals of Fictive Images
Doublethink / Doubletalk: Naturalizzare i ripensamenti e il doppio discorso - Doublethink /...
La filosofa Eva Brann descrive il concetto di...
Doublethink / Doubletalk: Naturalizzare i ripensamenti e il doppio discorso - Doublethink / Doubletalk: Naturalizing Second Thoughts and Twofold Speech
L'uguaglianza è un bene assoluto? - Is Equality an Absolute Good?
La Dichiarazione di indipendenza mirava a trasformare il nostro continente da colonia britannica a...
L'uguaglianza è un bene assoluto? - Is Equality an Absolute Good?
Il logos di Eraclito: Il primo filosofo dell'Occidente sul suo termine più interessante - The Logos...
"In questa straordinaria meditazione, Eva Brann ci...
Il logos di Eraclito: Il primo filosofo dell'Occidente sul suo termine più interessante - The Logos of Heraclitus: The First Philosopher of the West on Its Most Interesting Term
Momenti omerici: Indizi di piacere nella lettura dell'Odissea e dell'Iliade - Homeric Moments: Clues...
Cinquant'anni di lettura di Omero - sia da sola...
Momenti omerici: Indizi di piacere nella lettura dell'Odissea e dell'Iliade - Homeric Moments: Clues to Delight in Reading the Odyssey and the Iliad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)