Momenti di grazia: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Momenti di grazia: Un libro di memorie (Alison Wearing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato memoir incentrato sul rapporto tra un padre e una figlia durante un viaggio genealogico in Irlanda. Esplora i temi delle dinamiche familiari, dell'invecchiamento e del caregiving, fornendo al contempo spunti personali e umorismo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione sincera e ben scritta, che offre un ritratto onesto del rapporto padre-figlia. Il libro è considerato perspicace e stimolante, adatto a discussioni su vari argomenti e viene notato per l'umorismo e la leggerezza nei momenti più seri. L'autrice è apprezzata per il suo stile di scrittura avvincente e per la narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alla ricerca genealogica e alla storia della famiglia un po' ristretta o specifica, cosa che potrebbe non essere gradita a tutti. Alcuni ritengono che l'ossessiva ricerca delle radici familiari da parte del padre possa talvolta mettere in ombra l'esperienza della figlia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moments of Glad Grace: A Memoir

Contenuto del libro:

Momenti di grazia è un libro di memorie commovente e spiritoso sull'evoluzione del rapporto tra una figlia e il padre anziano, sui piccoli momenti che condividiamo e sulla ricerca di radici e appartenenza.

La storia inizia con un viaggio dal Canada all'Irlanda alla ricerca di dati e documenti genealogici. A 80 anni e nelle prime fasi del morbo di Parkinson, Joe invita la figlia Alison a seguirlo come assistente di ricerca, cosa che avrebbe potuto funzionare molto bene se la figlia avesse avuto un qualche interesse - anche minimo - per la genealogia.

Ben presto, il pellegrinaggio padre-figlia diventa più comico che fruttuoso, più un'avventura agrodolce che una missione di studio. E piuttosto che una rigorosa genealogia, le loro esplorazioni si spostano nel regno della famiglia e del perdono, nella ricerca primordiale dell'identità e dell'appartenenza, nelle domande sulla responsabilità nei confronti dei nostri antenati e sulla misura in cui siamo plasmati dalle persone che ci hanno preceduto. Pur essendo continuamente ricco di umorismo, Momenti di grazia è un racconto sull'identità, sulla storia e, infine, diventa un canto di apprezzamento per il tempo prezioso e limitato che abbiamo con i nostri genitori.

“Un viaggio ricco di stratificazioni, raccontato in modo affascinante”. -- Plum Johnson, autrice di “Ci hanno lasciato tutto”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770415133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Momenti di grazia: Un libro di memorie - Moments of Glad Grace: A Memoir
Momenti di grazia è un libro di memorie commovente e spiritoso sull'evoluzione del rapporto...
Momenti di grazia: Un libro di memorie - Moments of Glad Grace: A Memoir
Luna di miele in Purdah: Un viaggio in Iran - Honeymoon in Purdah: An Iranian Journey
Amante dei viaggi, Alison Wearing ci invita a viaggiare con...
Luna di miele in Purdah: Un viaggio in Iran - Honeymoon in Purdah: An Iranian Journey
Antologia del Premio Amy - The Amy Award Anthology
Le brevi memorie contenute in questa antologia sono i finalisti inaugurali di quello che è diventato noto,...
Antologia del Premio Amy - The Amy Award Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)