Molto dipende dalla cena: La straordinaria storia e mitologia, il fascino e le ossessioni, i pericoli e i tabù di un pasto ordinario

Punteggio:   (4,1 su 5)

Molto dipende dalla cena: La straordinaria storia e mitologia, il fascino e le ossessioni, i pericoli e i tabù di un pasto ordinario (Margaret Visser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Molto dipende dalla cena” di Margaret Visser esplora il significato storico e antropologico di ingredienti comuni per la cena attraverso uno stile narrativo coinvolgente. I lettori apprezzano i suoi approfondimenti sul cibo, anche se alcuni trovano le informazioni un po' datate e talvolta eccessivamente dettagliate o noiose.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e informativo, e fornisce affascinanti approfondimenti sulla storia di alimenti comuni. Molti lettori trovano lo stile di scrittura di Visser affascinante e accessibile, che rende l'argomento divertente. La struttura unica, incentrata sui singoli ingredienti, aggiunge un tocco originale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le informazioni siano obsolete e che possano essere eccessivamente dettagliate, il che può portare a una lettura noiosa. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura frammentario o difficile da seguire, mentre altri sono rimasti delusi dal fatto che il libro non tratta le tradizioni della cena come avevano previsto.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Much Depends on Dinner: The Extraordinary History and Mythology, Allure and Obsessions, Perils and Taboos of an Ordinary Mea

Contenuto del libro:

Un caposaldo del genere food-writing che ha prefigurato gli attuali movimenti locavore e foodist di quasi due decenni, “Molto dipende dalla cena” di Margaret Visser è una deliziosa e intelligente storia del cibo che mangiamo e una cornucopia di incredibili dettagli sui modi in cui lo facciamo.

Presentato come un pasto, ogni capitolo di Much Depends on Dinner rappresenta una portata o una guarnizione diversa, che Margaret Visser sceglie a mano dalla più ordinaria delle cene americane: pannocchie con burro e sale, pollo arrosto con riso, insalata condita con succo di limone e olio d'oliva e gelato. La Visser racconta la storia di ognuno di questi alimenti e nel corso delle sue indagini rivela alcune chicche inaspettate: la storia dei Corn Flakes; il segreto delle olive californiane più insoddisfacenti (vengono raccolte verdi, annerite chimicamente e sterilizzate); e il fatto che in Africa gli agrumi vengono mangiati interi, con tutta la scorza.

Per gli amanti del cibo di tutti i tipi, questo libro intelligente e inaspettatamente divertente è un tesoro di informazioni che fa luce su uno dei nostri passatempi preferiti: mangiare”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802144935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I riti della cena: Visser, Margaret - The Rituals of Dinner: Visser, Margaret
Con un occhio acuto e un'arguzia irrefrenabile, Margaret Visser getta uno...
I riti della cena: Visser, Margaret - The Rituals of Dinner: Visser, Margaret
Oltre il destino - Beyond Fate
Nonostante gli ideali e le conquiste moderne nel campo della libertà e della scelta, oggi le persone sono spesso afflitte dalla sensazione di...
Oltre il destino - Beyond Fate
Molto dipende dalla cena: La straordinaria storia e mitologia, il fascino e le ossessioni, i...
Un caposaldo del genere food-writing che ha...
Molto dipende dalla cena: La straordinaria storia e mitologia, il fascino e le ossessioni, i pericoli e i tabù di un pasto ordinario - Much Depends on Dinner: The Extraordinary History and Mythology, Allure and Obsessions, Perils and Taboos of an Ordinary Mea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)