Molti urbanismi: Traiettorie divergenti della costruzione di città globali

Molti urbanismi: Traiettorie divergenti della costruzione di città globali (J. Murray Martin)

Titolo originale:

Many Urbanisms: Divergent Trajectories of Global City Building

Contenuto del libro:

Oggi, per la prima volta nella storia, la maggior parte della popolazione mondiale vive in città. Ma l'urbanizzazione sta accelerando in alcuni luoghi e rallentando in altri.

Le megalopoli tentacolari dell'Asia e dell'Africa e molte altre città di piccole e medie dimensioni del "Sud globale" dovrebbero continuare a crescere. Allo stesso tempo, le vecchie città industriali dei Paesi più ricchi stanno vivendo un prolungato declino socioeconomico. Ciononostante, gli studi urbani mainstream continuano a considerare una manciata di città superstar in Europa e Nord America come gli esemplari dell'urbanistica mondiale, anche se l'attuale crescita e sviluppo globale rappresentano una drammatica rottura con i modelli del passato.

Martin J. Murray offre una guida innovativa alla molteplicità, eterogeneità e complessità dell'urbanistica globale contemporanea.

Egli identifica e traccia quattro percorsi distinti che caratterizzano le città di oggi: città turistico-ricreative con aspirazioni di livello mondiale; città postindustriali in difficoltà; megalopoli in fase di iper-crescita; e "città istantanee", o città pianificate da zero. Murray mostra come questi diversi tipi di città rispondano a pressioni e logiche diverse, piuttosto che progredire attraverso le fasi di un percorso lineare predeterminato. Mette in evidenza i nuovi modelli spaziali di urbanizzazione che hanno messo in crisi le concezioni convenzionali della città, esplorando l'emergere di metropoli policentriche, frammentate, disordinate e senza confini.

Tali città, sostiene l'autore, non dovrebbero essere viste come deviazioni da una norma, ma piuttosto come alternative all'interno di una costellazione di possibilità urbane. Innovativo e di ampio respiro, Many Urbanisms offre la possibilità di comprendere le diverse forme di città globali di oggi alle loro condizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231204071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città degli estremi: La politica spaziale di Johannesburg - City of Extremes: The Spatial...
City of Extremes è un'efficace critica dello...
La città degli estremi: La politica spaziale di Johannesburg - City of Extremes: The Spatial Politics of Johannesburg
Molti urbanismi: Traiettorie divergenti della costruzione di città globali - Many Urbanisms:...
Oggi, per la prima volta nella storia, la maggior...
Molti urbanismi: Traiettorie divergenti della costruzione di città globali - Many Urbanisms: Divergent Trajectories of Global City Building
L'urbanistica dell'eccezione: Le dinamiche di costruzione della città globale nel XXI secolo - The...
Questo libro mette in discussione la concezione...
L'urbanistica dell'eccezione: Le dinamiche di costruzione della città globale nel XXI secolo - The Urbanism of Exception: The Dynamics of Global City Building in the Twenty-First Century
Molti urbanismi: Traiettorie divergenti della costruzione di città globali - Many Urbanisms:...
Oggi, per la prima volta nella storia, la maggior...
Molti urbanismi: Traiettorie divergenti della costruzione di città globali - Many Urbanisms: Divergent Trajectories of Global City Building

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)