Molti messicani: Quarta edizione riveduta (Edizione anniversario d'argento)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Molti messicani: Quarta edizione riveduta (Edizione anniversario d'argento) (Byrd Simpson Lesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente e perspicace della storia messicana, ricca di arguzia e di una profonda comprensione delle dinamiche socio-politiche del Paese. I lettori ne apprezzano la leggibilità, l'umorismo e il tocco personale che dà vita alla storia, rendendolo adatto a chi cerca una prospettiva più sfumata rispetto ai tradizionali resoconti accademici. Tuttavia, alcuni riconoscono che il libro è un po' datato, essendo stato aggiornato l'ultima volta negli anni Sessanta, e può riflettere un punto di vista incentrato sugli Stati Uniti.

Vantaggi:

Stile di scrittura leggibile e coinvolgente
narrazione umoristica e spiritosa
dettagliato e informativo sulla storia messicana
offre spunti personali e affronta le questioni ambientali
fornisce una comprensione completa delle dinamiche sociali e politiche
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

La pubblicazione originale è del 1941 e l'ultimo aggiornamento risale alla metà degli anni Sessanta, per cui può risultare datato; può presentare una prospettiva statunitense sulla storia messicana.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Many Mexicos: Fourth Edition Revised (Silver Anniversary Edition)

Contenuto del libro:

Forse la storia di nessun Paese è così affascinante e sconcertante come quella del Messico.

“Madre Messico”, terra di paradossi, di contraddizioni e di estremi: questi sono i fili che Lesley Byrd Simpson intreccia in un tessuto unitario nel presentare la storia del Paese. Pubblicato per la prima volta nel 1941, Many Mexicos è stato premiato con la Medaglia d'oro del Commonwealth Club per la letteratura.

I viaggiatori, gli studenti e tutti coloro che amano l'avventura della storia narrata hanno apprezzato il volume per la sua chiarezza e leggibilità. Ora, completamente rivista, l'edizione per l'anniversario d'argento riflette la vasta produzione editoriale degli ultimi venticinque anni sulla storia del Messico. Alcuni capitoli sono stati ampliati, altri corretti.

È stata inclusa una mappa del Messico che mostra le suddivisioni politiche e, in generale, è stato aggiunto nuovo materiale per documentare le affermazioni controverse dell'autore (e sono molte). Conquiste sanguinose e rivoluzioni; uomini, buoni o malvagi; arte, religione e istituzioni portate dalla Spagna o create in Messico; topografia e clima; il conflitto di culture e razze; e infine, l'emergere del Messico nel mondo sconcertante di oggi: questa, a grandi linee, è la storia coinvolgente che Simpson presenta con tanto calore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520011809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1960
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il poema del Cid - The Poem of the Cid
Una delle più grandi opere della letteratura spagnola, questa saga di ottocento anni fa narra le leggendarie imprese del...
Il poema del Cid - The Poem of the Cid
Molti messicani: Quarta edizione riveduta (Edizione anniversario d'argento) - Many Mexicos: Fourth...
Forse la storia di nessun Paese è così...
Molti messicani: Quarta edizione riveduta (Edizione anniversario d'argento) - Many Mexicos: Fourth Edition Revised (Silver Anniversary Edition)
L'Encomienda nella Nuova Spagna: L'inizio del Messico spagnolo - The Encomienda in New Spain: The...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
L'Encomienda nella Nuova Spagna: L'inizio del Messico spagnolo - The Encomienda in New Spain: The Beginning of Spanish Mexico
L'Encomienda nella Nuova Spagna: L'inizio del Messico spagnolo - The Encomienda in New Spain: The...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
L'Encomienda nella Nuova Spagna: L'inizio del Messico spagnolo - The Encomienda in New Spain: The Beginning of Spanish Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)