Molti canali sottili: Elogio della letteratura potenziale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Molti canali sottili: Elogio della letteratura potenziale (Daniel Levin Becker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione spiritosa e accessibile al gruppo letterario Oulipo, esplorandone la storia e i membri e trasmettendo le sfide della loro scrittura basata su vincoli. I recensori ne apprezzano l'umorismo e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni criticano l'auto-inserzione dell'autore e la sua percezione di satira.

Vantaggi:

Arguto e ben scritto
eccellente panoramica della storia dell'Oulipo
coinvolgente rappresentazione dei suoi membri
fornisce punti di partenza per ulteriori esplorazioni
narrazione accessibile e umoristica
può ispirare i lettori ad approfondire le opere dell'Oulipo.

Svantaggi:

L'autoindulgenza dell'autore e il suo bisogno di inserirsi possono sminuire l'esperienza di lettura; alcuni trovano l'argomento difficile o lo stile di scrittura a volte troppo oscuro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Many Subtle Channels: In Praise of Potential Literature

Contenuto del libro:

Quale tipo di società potrebbe riunire Jacques Roubaud, Italo Calvino, Marcel Duchamp e Raymond Queneau e Daniel Levin Becker, un giovane americano ossessionato dal gioco linguistico? Solo l'Oulipo, il collettivo sperimentale parigino fondato nel 1960 e destinato a diventare uno dei movimenti più bizzarri della letteratura.

Organizzazione internazionale di scrittori, artisti e scienziati che abbracciano vincoli formali e procedurali per raggiungere le possibilità della letteratura, l'Oulipo (l'acronimo francese sta per "laboratorio di letteratura potenziale") è forse meglio conosciuto come la culla del romanzo di Georges Perec Un vuoto, che non contiene la lettera e. Attirato dalla mistica dell'Oulipo, Levin Becker ottenne una borsa di studio Fulbright per studiare l'organizzazione e si recò a Parigi. Alla fine gli fu offerta l'adesione, diventando solo il secondo americano a essere ammesso nel gruppo. Dal punto di vista di un giovane iniziato, gli Oulipiani e i loro progetti sono allo stesso tempo bizzarri e assolutamente avvincenti. L'amore di Levin Becker per i giochi, gli enigmi e i giochi linguistici è contagioso e ricorda il piacere di Elif Batuman per la letteratura russa in The Possessed.

Negli ultimi anni, l'Oulipo ha ispirato la creazione di numerosi altri collettivi: l'OuMuPo (un collettivo di DJ), l'OuMaPo (marionettisti), l'OuBaPo (fumettisti), l'OuFlarfPo (poeti che generano poesie con l'aiuto di motori di ricerca) e un serraglio di altri Ou-X-Po (laboratori per potenziali qualcosa). Levin Becker discute questi e altri intriganti sviluppi nella storia e nell'apprezzamento personale di un gruppo iconico e iconoclasta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674065772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è di buono: Note su rap e linguaggio - What's Good: Notes on Rap and Language
UN LIBRO DELL'ANNO PER IL NEW YORKER . Una lettera d'amore...
Cosa c'è di buono: Note su rap e linguaggio - What's Good: Notes on Rap and Language
Molti canali sottili: Elogio della letteratura potenziale - Many Subtle Channels: In Praise of...
Quale tipo di società potrebbe riunire Jacques...
Molti canali sottili: Elogio della letteratura potenziale - Many Subtle Channels: In Praise of Potential Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)